Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

I primi clienti decretano il successo di Cegid Retail Live Store

Cegid Retail Live Store, la suite di applicazioni omnichannel collaborative per lo staff vendita in negozio, basata sulla piattaforma di Unified Commerce Global POS Cegid Retail, registra i suoi primi clienti pilota stabilendo un nuovo format nella trasformazione digitale dei retailer.



Cegid Retail Live Store si basa su un'architettura aperta e un modello di innovazione continua che offre una maggiore agilità e un'esperienza utente unica, in tempo reale, su tutti i tipi di terminali POS fissi e mobili, su Windows, Android e IOS.

Technoretail - I primi clienti decretano il successo di Cegid Retail Live Store

La prima case history è rappresentata dalla francese Courir, punto di riferimento per le sneakers presente con oltre 300 negozi in tutta Europa. Nel 2021 ha provveduto alla revisione del sistema informativo di vendita Retail, scegliendo la piattaforma di unified commerce Cegid Retail. Dopo un test pilota conclusosi con successo nei negozi Courir del Portogallo, la società è riuscita in 9 mesi ad implementare la soluzione, integrando nella rete tutti i negozi presenti in Francia e all’estero.
Per proseguire nella propria trasformazione digitale e omnichannel Courir ha inoltre scelto di utilizzare la soluzione Cegid Retail Live Store per dotare di soluzioni mobili lo staff di vendita, oltre a rendere più fluida l’esperienza dei clienti all’interno dei negozi e offrire al consumatore un’esperienza di acquisto eccezionale.

“Decongestionamento delle casse, mobilità del personale di vendita, fluidità dei percorsi in negozio per i clienti e una migliore assistenza di vendita: sono oggi questioni essenziali per i nostri team e per le quali Cegid Retail Live Store ci fornirà una soluzione concreta” ha dichiarato Julie Karsenti, Direttrice Marketing e Digital di Courir.

“La piattaforma Cegid Retail si inserisce nel nostro duplice approccio di accelerare lo sviluppo internazionale, con l’apertura di nuovi negozi, e la trasformazione digitale. È stato possibile implementare la soluzione rapidamente, grazie soprattutto alla sua copertura internazionale e al catalogo di API”, ha spiegato Yves Simon de Kergunic, Direttore IT & Supply Chain di Courir.

Technoretail - I primi clienti decretano il successo di Cegid Retail Live Store

Altra case history degna di nota è Picture OrganicClothing, brand di abbigliamento lifestyle e outdoor, riferimento per gli appassionati di sci, snowboard e surf. Già dotato di Cegid Retail per i propri negozi e di Cegid Orli per gestire la produzione e la subfornitura, la società ha scelto di implementare Cegid Retail Live Store nei due negozi monomarca a partire dall'inizio del 2022, al fine di aumentare l'efficienza dei suoi team di lavoro.

Dotati di tablet o smartphone, lo staff vendita di Picture OrganicClothing può navigare in modo intuitivo tra le app: vendite, clienti, stock & cataloghi, accedere allo storico e alle preferenze dei loro clienti, consultare lo stock, vendere e consigliare, in qualsiasi momento.

“In Picture OrganicClothing siamo guidati dalla passione per lo sport, dai nostri prodotti e dalla nostra esperienza nel consigliare i clienti sui loro acquisti. Insieme a Cegid Retail Live Store, faciliteremo il lavoro dei nostri team di vendita grazie, per esempio, alla consultazione da remoto e in tempo reale dei livelli di stock del negozio. Uno strumento che ci permette di migliorare l’efficienza e la qualità del servizio ai clienti”, ha affermato André Vincent, cofondatore di Picture OrganicClothing. “Anche la mobilità delle casse, offerta dalla soluzione, sarà un game-changer per noi, in particolare durante i periodi più intensi come le vacanze di fine anno o i saldi. La possibilità di realizzare il check-out di un cliente da qualsiasi punto del negozio evita l’attesa in cassa, ma soprattutto ci permette di continuare la nostra attività di consulenza sulle vendite. Il nostro personale potrà rimanere concentrato sulla qualità del supporto fornito ai clienti”.

“Con Cegid Retail Live Store vogliamo supportare i retailer nella trasformazione dei loro negozi, facilitando il lavoro quotidiano del personale di vendita, in un contesto di accelerazione omnichannel e digitale, come dimostrano i nostri primi clienti pilota. Con Cegid Retail Live Store i retailer stanno adottando nuove modalità di vendita e servizio al cliente. Per i team IT ciò significa una distribuzione più rapida e frequente di nuove funzionalità e innovazioni. In un momento in cui l’esperienza del cliente - e la trasformazione digitale dei negozi - sono fondamentali per il successo dei retailer stessi, siamo lieti di sostenerli e permettere loro di cogliere tutte le nuove opportunità di crescita”,ha commentato Nathalie Echinard, direttrice della Business Unit Retail di Cegid.

Technoretail - I primi clienti decretano il successo di Cegid Retail Live Store

“Anche per il mercato italiano è importante sottolineare la rilevanza di una customer experience basata su servizi sempre più innovativi e utili, che possano al contempo semplificare la gestione per il personale e ottimizzare i costi IT. In questo scenario Cegid Retail Live Store permetterà a brand e retailer di capitalizzare la propria rete di negozi fisici per offrire un'eccezionale esperienza di shopping unificata, attirando nuove opportunità di vendita” conclude Mario Davalli, Country Manager Cegid per il Sud Europa.

       
    Il sito Technoretail - I primi clienti decretano il successo di Cegid Retail Live Store

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits