Visite: 669
Visite: 669
- Information
- Case History
Sendcloud ottimizza il business di Ennebiservice
Ennebiservice è riuscita a far decollare la propria attività, con un notevole risparmio in termini di tempi e costi, grazie alle soluzioni di Sendcloud.
L’esigenza di Ennebiservice nasceva dal bisogno di spedire la merce in tutta Italia, ma anche all’estero, in modo semplice, veloce e efficiente. Sendcloud ha difatti permesso all’azienda di svincolarsi dagli oneri del processo di spedizione autonoma: niente più visite interminabili nel web service di Poste o all’ufficio postale, niente più perdita di contatto con i colli e lamentele dei clienti, niente più rapporti diretti e contratti ad hoc con gli spedizionieri, grazie a tariffe di spedizione prenegoziate scalabili e convenienti.
La piattaforma cura inoltre tutti gli aspetti della spedizione, compresa la fatturazione, mentre la comunicazione con il CMS è più profonda rispetto ai competitor: Sendcloud manda l’e-mail della notifica della spedizione al cliente e ne lascia traccia nella dashboard dell’ordine. Attraverso un sistema integrato con Shopify, l’esperienza del cliente è valorizzata e migliorata, mentre l’azienda risparmia tempo e fatiche di gestione. In particolare, per Ennebiservice, le soluzioni implementate sono state Pack&Go, per l’ottimizzazione del prelievo e dell’imballaggio degli ordini, generando fino a 200 liste alla volta per l’evasione degli ordini, e il servizio guidato di spedizioni internazionali.
Grazie all’intervento di Sendcloud, inoltre, Ennebiservice è stata in grado di risparmiare ben 40.000 euro in un solo anno: le attività di controllo ordini e stampa delle etichette sono state completamente gestite dalla piattaforma, consentendo così di liberare la persona esclusivamente dedicata a quella mansione.
“Il coronavirus è stato un detonatore per l’e-commerce: vogliono tutti vendere online. Ora in Italia c’è l’e-commerce ma non c’è ancora la cultura dell’e-commerce. Sono la voglia di innovazione e la necessità di risolvere un problema ad averci guidato da SendCloud: l’innovazione è l’unica via. È inutile rimandare,” commenta Nicola Barbanera, fondatore di Ennebiservice.
Rob van den Heuvel, CEO di Sendcloud, aggiunge “In un periodo post-pandemico in cui l’e-commerce ha subito una crescita esponenziale e anche i business locali hanno aperto il loro store online, ottimizzare il processo di spedizione è di fondamentale importanza per ampliare il proprio business e rispondere alle necessità di clienti sempre più esigenti in termini di consegne e personalizzazione dell’esperienza di acquisto. Grazie alla nostra piattaforma, questi problemi vengono risolti: automatizzare il lavoro creando un flusso logistico efficiente e fornire ai clienti esperienze di acquisto riconoscibili rispetto ai competitor diventa davvero semplice.”