Visite: 165
Visite: 165
- Information
- Case History
Hygie31 sceglie i robot Exotec per potenziare la piattaforma logistica
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, sta equipaggiando la piattaforma logistica Dhygietal di La Veuve (Marne, Francia), appartenente al Gruppo Hygie31 – uno dei principali attori del settore sanitario – con la soluzione avanzata Skypod.
Dhygietal, la filiale di e-commerce di Hygie31 dedicata ai siti web cocooncenter.com e parapharmacielafayette.com, ha registrato una forte crescita negli ultimi 3 anni (+60% di vendite) e per sostenere questo rapido sviluppo si è deciso di ampliare la piattaforma logistica creando un’estensione di 5mila mq del magazzino esistente e implementando la soluzione robotica di Exotec. L’installazione copre 1.500 mq e comprende 38 robot Skypod, che si muovono autonomamente in tutte le direzioni e fino a 11 m di altezza. I robot estraggono i numeri dei pezzi dai 31mila contenitori e li trasportano a una delle 3 stazioni di picking, dove l’ordine viene finalizzato. Con 1,4 milioni di ordini gestiti entro il 2023, il Gruppo prevede di sestuplicare la produttività nei prossimi 3 anni e di triplicare il numero di referenze di prodotto da 23mila a 70mila.
L’installazione di Exotec, volutamente sovradimensionata, consente a Hygie31 di pianificare la propria strategia logistica a lungo termine, in particolare l’implementazione dello strumento di approvvigionamento HygieStore, che consente ai clienti dell’e-commerce e alle 930 farmacie dei gruppi regionali di Hygie31 di beneficiare di una gamma ampliata di 23mila prodotti, con tempi di consegna da 24 a 48 ore. All'inizio del 2025, lo strumento sarà implementato presso le Farmacie Lafayette con la realizzazione di un servizio specifico.
“Grazie a questa nuova piattaforma logistica – sottolinea Hervé Jouves, presidente di Hygie31 – il nostro Gruppo ha acquisito uno strumento moderno, unico nel mercato farmaceutico, per fornire un reale vantaggio competitivo al suo business digitale, ai suoi gruppi di farmacie locali e al suo marchio Pharmacie Lafayette. Da un punto di vista sociale, stiamo anche preservando le condizioni di lavoro dei dipendenti di Dhygietal, poiché i robot si occuperanno di compiti ripetitivi e faticosi, consentendo loro di concentrarsi su attività a valore aggiunto”.