Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Egea sceglie 2G Italia per il teleriscaldamento del polo logistico di Dimar S.p.A.

Dimar S.p.A., azienda operante nella grande distribuzione organizzata associata al Gruppo Selex, ha scelto un motore serie aura di 2G selezionato da Egea per il teleriscaldamento di un suo polo logistico.


La struttura logistica è localizzata a Roreto di Cherasco (CN), accanto alla sede amministrativa dell’azienda, e si estende su una superficie complessiva di 30.000 mq. È infatti in questa sede che Egea nel 2005 ha realizzato una rete di teleriscaldamento al servizio delle utenze commerciali, alimentata da una centrale di cogenerazione costituita da un motore endotermico a gas metano e un gruppo caldaie.

Technoretail - Egea sceglie 2G Italia per il teleriscaldamento del polo logistico di Dimar S.p.A.

Nel 2022 si è provveduto ad effettuare il revamping dell’impianto cogenerativo mediante la sostituzione delle caldaie con nuovi modelli a basse emissioni di NOx e all’ installazione di un motore di cogenerazione 2G aura 408. La produzione della centrale cogenerativa è abbinata a un impianto fotovoltaico di potenza pari a 1 MWp installato sulla copertura del polo commerciale.

Il cogeneratore aura è installato direttamente presso la centrale termica di Egea ed è a servizio della rete di teleriscaldamento del polo logistico di Dimar. Il motore è collegato a un POD dedicato, e l’energia elettrica prodotta alimenta gli ausiliari della centrale stessa, immettendo le eccedenze di produzione direttamente in rete.  

Technoretail - Egea sceglie 2G Italia per il teleriscaldamento del polo logistico di Dimar S.p.A.

La serie di motori 2G aura è ideale poiché, senza l'utilizzo di un SCR raggiungono valori di ossido di azoto inferiori a 50 mg/Nmc. In particolare, è stato installato un motore 2G aura 408 da 280 kWel e 405 kWth, che opera a supporto delle caldaie già esistenti. In più, i motori aura possiedono una potenza termica specifica superiore del 15% rispetto alla concorrenza a parità di cilindrata, consentendo una fornitura ottimale di energia termica alla rete di teleriscaldamento. Completano il quadro un ciclo di vita dell'impianto più lungo rispetto a quelli di altre gamme, e costi di esercizio e manutenzione ridotti.

“La cogenerazione di piccola taglia continua a rappresentare un’importante opportunità per fare efficienza energetica in realtà contraddistinte da contemporanee esigenze di energia termica ed elettrica, quantomeno per un significativo periodo annuale”, afferma l’Ingegner Federico Mollo, Ceo di Egea Produzioni e Teleriscaldamento Srl. “Questi sistemi risultano, inoltre, sinergici con impianti a fonti rinnovabili che, da soli, presenterebbero inevitabili limiti operativi”.

“aura è la soluzione identificata da EGEA in quanto risponde perfettamente alle esigenze di efficienza di DIMAR e di basse emissioni richieste dalla Regione Piemonte”, dichiara Christian Manca, Ceo di 2G Italia. “Creare vantaggi per i clienti è il principio direttivo per tutte le innovazioni di 2G. Oltre alla riduzione delle emissioni e al miglioramento della potenza, ci impegniamo per garantire la riduzione dei costi di esercizio complessivi e la facilità di manutenzione dei motori, che gioca un ruolo fondamentale nel calcolo della redditività”.

«La collaborazione con 2G nasce dall’aver trovato un partner con il quale si condivide la volontà di mettere il cliente al centro, recependone le esigenze ed operando congiuntamente per il raggiungimento degli obiettivi; in quest’ottica, eccellenza e flessibilità hanno fatto la differenza», conclude Mollo.

       
    Il sito Technoretail - Egea sceglie 2G Italia per il teleriscaldamento del polo logistico di Dimar S.p.A.

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits