Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Data analytics per il monitoraggio dei flussi di mobilità nei mall
La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori
Information
Case History

Data analytics per il monitoraggio dei flussi di mobilità nei mall

Information
- Pta Group WindTre progetto monitoraggio - Pta Group WindTre mobilità centri commerciali - Pta Group WindTre data analytics

Pta Group, azienda con esperienza trentennale nel mercato internazionale del retail, ha avviato insieme a WindTre Business un progetto di monitoraggio dei flussi di mobilità in oltre 65 centri commerciali sul territorio italiano, attraverso le tecnologie di data analytics.

In particolare, Mobility Analytics di WindTre Business è un’avanzata soluzione di big data che utilizza le informazioni raccolte dalla rete mobile dell’azienda, in forma completamente anonima e aggregata, e sofisticati algoritmi statistici. Quest’ultima fornisce strumenti efficaci e personalizzati a supporto delle strategie commerciali digitali. Per potenziare la value proposition di Pta Group, WindTre Business ha sviluppato un algoritmo ad-hoc con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari in gestione esclusiva di Pta all’interno dei centri commerciali. La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori dei luoghi in cui sono collocati gli annunci.

La Big Data Platform consente a Pta di restituire dati di frequentazione attraverso una survey, costante e certificata, di tutte le dinamiche inerenti il customer journey all’interno dei centri commerciali in concessione. I dati possono essere consultati tramite una web-dashboard interattiva, realizzata con un’interfaccia semplice e intuitiva.

Grazie alla partnership con WindTre, il nostro obiettivo è quello di consolidare la leadership nel mercato di riferimento Dooh all’interno dei mall italiani – racconta Cesare Pozzini, responsabile divisione Dooh di Pta Groupe restituire ai clienti, nel più ampio spettro di quelli che sono i nostri servizi , un approccio data-driven che possa essere di assoluto valore aggiunto in ogni singola attività che il centro commerciale oggi svolge. Lo strumento può essere inoltre utilizzato per tutte le attività di specialty leasing che ne avvalorano la bontà e lo rendono un valido strumento, facilmente consultabile dal gestore del mall stesso”.

Leonardo Cotronei, head of marketing 5G, M2M, IoT e data analytics di WindTre: “La tecnologia dei big data analytics rappresenta una grande opportunità di trasformazione dei modelli business. Essa consente di realizzare strategie commerciali efficaci, supportate da informazioni accurate e reali sulla base di algoritmi e indicatori che possono essere personalizzati per lo specifico cliente. Nel caso di Pta Group possiamo contribuire alla definizione di campagne pubblicitarie mirate, basate sugli interessi dei potenziali clienti grazie all’enorme quantità di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo a cui possiamo accedere, nel completo rispetto della privacy, come operatore leader del mercato mobile italiano”.

       
    Il sito Technoretail - Data analytics per il monitoraggio dei flussi di mobilità nei mall

Technoretail - Data analytics per il monitoraggio dei flussi di mobilità nei mall