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Carrefour allinea le promozioni online e offline grazie a Kipcast
La catena di supermercati e ipermercati francese Carrefour si è affidata a Kipcast, società del Gruppo Impresoft, per poter offrire un’esperienza digitale e fisica affidabile ai propri clienti, garantendo una consultazione efficace e immediata delle diverse offerte sui prodotti acquistabili online e quelle disponibili nei diversi negozi.
Per colmare il divario tra coloro che cercano articoli online ma che vogliono acquistare in negozio e chi invece acquista tramite e-commerce, Carrefour ha scelto di puntare sul servizio di Local Inventory Ads (LIAs), che consente ai venditori provvisti di un account Google Merchant Center di pubblicizzare i prodotti in base alla vicinanza al consumatore che effettua la ricerca online. L’insegna francese ha tuttavia riscontrato quasi subito una problematica: le regole di Google prevedono infatti che i prodotti commercializzati attraverso LIAs siano disponibili sia online sia offline alle stesse condizioni, mentre, nel caso di Carrefour ci sono spesso differenze tra i dettagli prodotto (come i prezzi) di ciò che viene promosso nei vari mercati offline tramite volantini e ciò che viene presentato sugli e-commerce.
L’azienda ha scelto quindi di integrare il proprio servizio con Highstreet.io, la piattaforma leader di Kipcast, che assiste il cliente nella gestione dei feed di prodotto e LIAs e offre la possibilità di integrarsi direttamente con Salesforce Commerce Cloud, la piattaforma di e-commerce già utilizzata da Carrefour. Tramite questa collaborazione, l’insegna francese ha creato un feed più accurato e semplificato per garantire l’allineamento tra i volantini e le sue promozioni online, oltre a un feed specifico per supportare Carrefour Google Merchant Center nella verifica sui prodotti disponibili sia online sia offline.
Grazie all’integrazione con Highstreet.io, Carrefour ha dato vita a una struttura di produzione omnicanale efficace e coerente. Tra i benefici principali ottenuti grazie alla collaborazione c’è sicuramente una raccolta di dati prodotto per LIAs più accurata. Inoltre, la piattaforma è in grado di supportare Carrefour nella creazione di campagne marketing automatizzate e tempestive, sostituendo il lavoro manuale con filtri che elaborano rapidamente le campagne di volantini associate a un determinato negozio.
“Il nostro obiettivo – spiega Maria Agata Anastasi, digital media emarketing manager di Carrefour – era quello di generare un flusso dati di prodotto che ci avrebbe permesso di risolvere il problema relativo all’associazione delle giuste informazioni promozionali con ogni negozio e di condividerle con Google al fine di attivare il LIAs. Highstreet.io ci ha permesso di mantenere una comunicazione dinamica tra i nostri clienti e i nostri punti vendita, migliorando il modo in cui promuoviamo i nostri prodotti, con un notevole risparmio sui costi di produzione dei vari formati di comunicazione”.