Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano
Information
Anno 2020

Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Nell’attuale scenario economico, di fatto, l’e-commerce è un canale vitale per numerose imprese italiane che proprio grazie all’on line riescono a continuare a svolgere le rispettive attività, ma, per alcuni settori come quello del Fashion and Lifestyle, la sfida si presenta particolarmente critica. 

Dall’ultima indagine realizzata da Netcomm e condotta interpellando un campione composto da 150 aziende italiane, sono emersi alcuni aspetti che evidenziano come la pandemia in corso e, di conseguenza, i provvedimenti governativi stiano incidendo sul trend relativo agli acquisti off e on line.

Nel corso delle ultime settimane caratterizzate dall’emergenza Coronavirus, l’88% delle aziende operanti in quest’ultimo comparto ha dichiarato di aver registrato una flessione del fatturato, mentre per l’8% le vendite sono rimaste stabili e per il 4%, invece, sono cresciute: si tratta di un settore che on line vale 3,3 miliardi di euro nell’Abbigliamento e 1,7 miliardi di euro nell’Arredamento and Home LivingIn linea generale, la pandemia è andata a impattare negativamente sulle imprese di servizi B-to-B, con il 69% delle aziende che ha dovuto subire una diminuzione del fatturato.

Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Ciò nonostante, il 77% delle imprese che vende on line nei diversi comparti ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti e ciò dimostra che la crisi attuale ha spinto diversi consumatori ad avvicinarsi per la prima volta agli acquisti on line per necessità, indotti dal lockdownRoberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha così commentato i risultati dell’indagine: “La crescita a tripla cifra dell’e-commerce in queste settimane, con picchi importanti nell’alimentare e nell’approvvigionamento domestico, ha messo le aziende di fronte all’evidenza che il digitale non è più solo un’opzione, ma una strategia chiave per lo sviluppo del proprio business”.

Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Poi, Liscia ha aggiunto: “L’indagine mette in evidenza che la crisi ha portato diversi consumatori ad avvicinarsi per la prima volta agli acquisti on line, con il 77% delle aziende nei diversi settori che ha dichiarato di aver acquisito nuovi clienti. Il commercio digitale sta dimostrando di essere non più solo un accessorio, ma un servizio fondamentale per le imprese e per i cittadini. Nonostante la diminuzione delle vendite, infatti, l’81% delle aziende del Fashion and Lifestyle ha dichiarato che il canale digitale ha rappresentato un valido supporto nella gestione dell’emergenza Coronavirus”.

Infine, il Presidente di Netcomm ha tenuto a sottolineare: “Questo è il momento del cosiddetto unified commerce, che va oltre l’omnicanalità, mettendo al primo posto l’esperienza del cliente, abbattendo le barriere tra i canali e sfruttando una piattaforma comune”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano

Technoretail - Ricerca Netcomm: la crisi sanitaria spinge l’e-commerce italiano