Anno 2019
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JDA scelta da HEMA per ottimizzare la supply chain con l’Artificial Intelligence e il Machine Learning
Le soluzioni Luminate Demand Edge e Fulfillment di JDA Software sono state da HEMA, retailer presente in 10 Paesi europei con oltre 750 store, per ottimizzare la supply chain grazie alle funzionalità basate sull’Artificial Intelligence e sul Machine Learning di Blue Yonder.
L’obiettivo della duplice implementazione consiste sia nell’offrire una migliore customer experience e sia nell’aumento dei margini sul versante del business. Operante in un settore in rapida evoluzione come quello del retail e decisa a espandere il business omnichannel in modo da aumentare la già massiccia presenza in termini di punti vendita, HEMA necessitava di tecnologie avanzate per la trasformazione della propria supply chain. Già cliente storico di JDA per le solutions Category Management e Workforce Management, HEMA conosceva la specializzazione di JDA stessa nelle soluzioni a supporto della supply chain nel retail.
Ai fini della nuova collaborazione tra i due player, è stata decisiva l’acquisizione di Blue Yonder da parte di JDA, avvenuta nell’Agosto 2018 e che ha consentito di integrare le funzionalità di Artificial Intelligence e Machine Learning con la soluzione JDA per l’evasione degli ordini, permettendo di supportare il salto di qualità che HEMA era intenzionata a compiere.
Nel dettaglio, JDA Luminate Demand Edge è una soluzione Software-as-a-Service di tipo cognitivo e che sfrutta appositi algoritmi di Machine Learning per sviluppare previsioni della domanda molto dettagliate e probabilistiche. Tale solution permetterà a HEMA di assumere decisioni aziendali più informate e più consapevoli del rischio in modo vantaggioso.
JDA Fulfillment, invece, aiuterà il retailer a proteggere i margini posizionando le scorte giuste sia nei centri di distribuzione che nei punti vendita e, soprattutto, nel momento più opportuno. L’utilizzo di segnali della domanda reale contribuisce a plasmare piani di inventario e di distribuzione, al tempo stesso, ottimali e allineati dal punto d vista cronologico, accrescendo la disponibilità dei prodotti e riducendo le scorte lungo tutta la supply chain di HEMA, di fatto, supportando gli obiettivi di sostenibilità globale prefissati dall’azienda.
Carsten Klomp, CIO di HEMA, ha così commentato: “Abbiamo l’obiettivo ambizioso di crescere e di diventare un brand globale. Un ambiente tecnologico moderno favorirà questa crescita, in cui l’agilità, la consapevolezza dei costi e il time to market risultano fondamentali. JDA possiede il nostro stesso approccio di microservizi, rappresenta una componente chiave nella trasformazione della nostra digital supply chain e nella costruzione di un business molto più data driven. Il Machine Learning ci offrirà l’opportunità di migliorare la qualità globale e l’efficienza delle persone e degli store. Insieme, delineeremo il futuro digitale di HEMA, abilitatore fondamentale del nostro percorso”.