Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Gli acquisti on line degli italiani continuano a volare
Information
Anno 2019

Gli acquisti on line degli italiani continuano a volare

Nel nostro Paese, gli acquisti on line di prodotti sono aumentati del +21% rispetto al 2018 e hanno raggiunto i 18,1 miliardi di euro, pari a 281 milioni di ordini per uno scontrino medio pari a circa 66 euro.

È questo il trend evidenziato dall’Osservatorio E-commerce B2C che, proprio quest’anno, festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione, in occasione del convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm dal titolo: “L’e-commerce B2C: il motore di crescita e innovazione del Retail”.

Nel dettaglio, il comparto Informatica & Elettronica risulta essere quello più rilevante (+19%, per un valore di 5,3 miliardi di euro), mentre Arredamento & Home Living (+30%) e Food & Grocery (+42%) sono quelli che crescono di più a livello percentuale. Turismo & Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, si conferma il primo comparto dell’e-commerce italiano, ma cresce a ritmi moderati (+9%). Il tasso di penetrazione degli acquisti on line sul totale Retail è passato, in 12 mesi, dal 6,5% al 7,3%, con i prodotti al 6% e i servizi all’11%.

Il ruolo svolto dallo smartphone è sempre più rilevante (vale 12,5 miliardi, +33% sul 2018) e diventerà il primo canale per gli acquisti on line tra il 2020 e il 2021, superando il desktop. L’export (cioè il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri) vale 4,4 miliardi di euro, pari al 15% del mercato complessivo.

Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano (nella foto), sottolinea: “Se consideriamo che, nel 1999, l’e-commerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e che, solamente nel 2010, raggiungeva la soglia dell’1% del Retail, sono evidenti i progressi fatti dal nostro Paese negli ultimi anni. Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l’e-commerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall’on line, si propagano a tutto il Retail”.

       
    Il sito Technoretail - Gli acquisti on line degli italiani continuano a volare

Technoretail - Gli acquisti on line degli italiani continuano a volare