Anno 2019
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GfK: nei primi 9 mesi del 2019, -1% per i Technical Consumer Goods
Dopo un primo semestre sostanzialmente stabile, nel periodo compreso tra Gennaio e Settembre 2019, una recente analisi di GfK registra un leggero peggioramento pari al -1% a valore sul versante del mercato italiano della Tecnologia di Consumo che, comunque, raggiunge un fatturato complessivo pari a 9,9 miliardi di euro.
Stando alle rilevazioni GfK realizzate tramite la metodologia Retail Panel, le vendite negli store diminuiscono del -3,5% rispetto ai primi 9 mesi del 2018, mentre si conferma il trend di segno positivo del canale on line, pari al +14,5% e che arriva a rappresentare il 16,1% delle vendite a valore, malgrado l’elevata stagionalità delle vendite sul web debba ancora arrivare. A continuare la performance negativa è il comparto Telecom (-3,8%) che, pur confermandosi il più importante per fatturato complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods (38,2% del valore), evidenzia un terzo trimestre ancora negativo.
A subire una flessione è anche il settore IT/Apparecchiature per l’ufficio (-0,5%), confermandosi, tuttavia, il secondo comparto per importanza, con una quota pari al 19,1% del valore totale del mercato. Grazie, in modo particolare, agli ottimi risultati conseguiti dal comparto Home Care, cresce ancora il Piccolo Elettrodomestico (+7,8%), che arriva a rappresentare il 9,5% del totale del mercato.
A fine Settembre, si conferma positivo anche il trend del Grande Elettrodomestico (+2,1%), che guadagna terreno e giunge a pesare in misura pari al 14,8% del mercato TCG. Dai dati GfK, risulta un’ottima performance del settore Home Comfort (trattamento aria, condizionamento e riscaldamento), che registra un incremento del +38,3% nei primi 9 mesi del 2019. Va detto che la destagionalizzazione dei prodotti e un’estate particolarmente lunga e calda hanno influenzato positivamente il risultato di tale segmento.
L’Elettronica di Consumo (Audio e Video) registra una diminuzione pari al -6% rispetto all’analogo periodo del 2018. In particolare, sia quest’ultimo comparto che quello della Fotografia (-7,3%), nel periodo in oggetto, rappresentano i due settori dal trend più negativo nell’ambito della Tecnologia di Consumo.
Per quanto attiene al canale distributivo più rilevante per fatturato sviluppato, cioè quello degli Electrical Retailer (Grandi e Piccole superfici specializzate in Elettronica di Consumo), cresce del +2%, così come i Mass Merchandiser (+1,9%), canale comprendente anche i Pure Player Specialist. I canali specialistici registrano la performance più negativa (-10,4%) e risultano penalizzati, principalmente, dall’andamento degli specialisti in Telefonia.
L’ultimo mese rilevato, Settembre 2019, evidenzia un trend di segno negativo pari al -2% per il mercato italiano della Tecnologia di Consumo, in attesa dell’ultimo trimestre dell’anno che, come di consueto, è il più importante per fatturato generato e che, soprattutto, potrebbe cambiare il trend dell’intero anno 2019: infatti, l’anno scorso, la settimana del Black Friday registrò una vera e propria crescita record del +42% per il mercato italiano della Technical Consumer Goods.