Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
GfK: continua la crescita mondiale del mercato smartphone
In occasione del Mobile World Congress 2019, a Barcellona, GfK ha diffuso i dati relativi al trend mondiale del mercato degli smartphone.
Nel 2018, il mercato mondiale degli smartphone ha continuato a crescere (+5%), raggiungendo un giro d’affari totale pari a circa 522 miliardi di dollari e, allo stesso tempo, confermandosi come il più importante tra i segmenti dei Technical Consumer Goods. In modo particolare tale crescita è stata supportata dall’affermazione del segmento Premium, mentre si è registrata una contrazione a unità pari al -3% rispetto all’anno precedente, per un totale di 1,44 miliardi di unità vendute a livello mondiale. Per quanto attiene al 2019, GfK stima una crescita del mercato più contenuta e pari a circa l’1%.
Sul versante del mercato italiano, il 2018 si è chiuso con 15 milioni e 400mila unità vendute (riportando una flessione del -3,7% rispetto al 2017), mentre è aumentato il valore generato dalle vendite grazie a un fatturato di 5 miliardi e 100 milioni (+6,6%). In linea con il trend internazionale, anche nel nostro Paese, è proseguito il successo delle fasce di prezzo Premium: infatti, gli smartphone con un prezzo superiore ai 600 Euro hanno raggiunto una quota a valore pari al 48%.
I dati che emergono dal report internazionale “GfK Consumer Life”, inoltre, evidenziano un’evoluzione del consumatore che, con crescente frequenza, dimostra di dotarsi di meno prodotti, ma di qualità superiore, anche pagando un prezzo più elevato.
Di particolare interesse è il trend che riguarda i Core Wearable, la cui diffusione sul mercato conferma un andamento di segno positivo, con una crescita pari al +17% a unità e al +35% a valore rispetto al 2017: nello specifico, la domanda è stata stimolata dal successo riscosso dagli smartwatch dotati di SIM (+8%), che rappresentano il più importante segmento nell’ambito dei Core Wearable, con una quota del 18% a valore.