Anno 2019
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DHL sempre più impegnata ad affrontare le nuove sfide del settore Fashion and Beauty
I trend del futuro, le sfide che i retailer sono chiamati ad affrontare per intercettare i bisogni e le nuove esigenze del consumatore: sono stati questi alcuni degli elementi chiave della Fashion & Beauty Masterclass 2019 di DHL, per la prima volta, organizzata in Italia.
Più di 80 partecipanti presenti e provenienti da tutta Europa si sono confrontati in merito alle migliori soluzioni rivolte a far crescere la competitività e a intercettare sia i bisogni che i nuovi trend. Il confronto ha visto protagonisti, oltre a importanti nomi del mondo della moda e del beauty, anche professionisti impegnati nel settore della logistica.
Tra gli aspetti più significativi emersi durante la Masterclass, l’integrazione tra il canale on line e quello off line: come possono essere gestiti i picchi del canale digitale per garantire la soddisfazione delle aspettative di un cliente sempre più esigente e, allo stesso tempo, imprevedibile? È, soprattutto, nel settore del fashion e del lusso che tale tema risulta sempre più centrale, dal momento che i prodotti vengono, con elevata frequenza, realizzati a lunghe distanze dal luogo di vendita.
Oggi, il tema più d’attualità e richiesto dai clienti riguarda la sostenibilità, a partire dal packaging e dai materiali utilizzati per le consegne fino ai mezzi di trasporto: DHL, con il programma GoGreen, propone diverse opzioni sul versante della riduzione di emissioni per rispondere a tutte le esigenze di trasporto. Nello specifico, si tratta di un’ampia serie di servizi per ridurre e/o per eliminare le emissioni relative alla logistica, i rifiuti e altri impatti sull’ambiente lungo tutta la supply chain, dalle biciclette ai mezzi elettrici fino ai tir dotati di pannelli solari.
In modo particolare, il packaging rappresenta la seconda voce di spesa per il Gruppo Deutsche Post DHL. In linea con la sua vision del mercato, DHL si pone al fianco dei retailer e dei grandi brand della moda e del lusso che stanno accelerando il processo di trasformazione verso l’omnicanalità con l’obiettivo di offrire un’esperienza di valore al cliente finale.
Antonio Lombardo, Presidente e Amministratore Delegato di DHL Supply Chain Italy, ha così commentato: “Come Gruppo multinazionale specializzato anche nei servizi di supply chain del Fashion and Beauty, è nostro dovere guardare al futuro di questo settore e studiare le migliori soluzioni per soddisfare l’esigenza di gestire una domanda sempre più difficile da prevedere. Ospitare questo appuntamento internazionale, qui, a Milano, città di riferimento per la moda nel mondo, è un’ottima occasione di confronto e ci offre l’opportunità di mostrare al mercato i punti di forza di un Gruppo così solido e forte come DHL”.