SimpleCyb, cybertech italiana specializzata nelle soluzioni di cybersecurity a protezione delle piccole e medie imprese nazionali, ha presentato SimpleDefence OT, la nuova offerta di tecnologia operativa (OT) pensata per le Pmi del comparto manifatturiero.
Questo settore è oggi l’obiettivo privilegiato degli attacchi OT: da un lato assistiamo a minacce sempre più sofisticate e mirate, dall’altro ci troviamo davanti a impianti industriali con cicli di vita pluridecennali, basati su sistemi legacy ormai obsoleti e incapaci di supportare le moderne soluzioni di difesa. Per le Pmi industriali lo scenario è reso ancora più complesso da risorse limitate, assenza di personale specializzato e priorità concentrate sugli obblighi normativi piuttosto che su una protezione reale.
È in questo contesto che nasce SimpleDefence OT: una soluzione progettata per dare finalmente alle Pmi industriali ciò di cui hanno più bisogno: visibilità totale, controllo continuo e protezione attiva degli ambienti operativi. Con SimpleDefence OT ogni impresa può conoscere davvero la propria infrastruttura, rilevare anomalie prima che diventino incidenti e affrontare con sicurezza le nuove sfide della cybersecurity industriale.
Con SimpleDefence OT le aziende possono costruire una mappa aggiornata e completa della propria rete, individuare dispositivi e connessioni, analizzare i comportamenti e rilevare tempestivamente potenziali anomalie. Un approccio che consente non solo di innalzare i livelli di sicurezza, ma anche di avviare un percorso strutturato verso la compliance Nis2 e gli standard internazionali più avanzati, come lo Iec 62443.
“Le piccole e medie imprese industriali rappresentano il cuore della nostra economia, ma troppo spesso non dispongono degli strumenti adeguati per affrontare le nuove sfide della cybersecurity OT – commenta David Baldinotti, ceo di SimpleCyb – la crescente complessità delle minacce e la presenza di sistemi legacy rendono questo comparto particolarmente vulnerabile. Con SimpleDefence OT vogliamo offrire una risposta concreta: una soluzione accessibile, scalabile e in linea con le normative internazionali, capace di garantire visibilità e protezione reale anche a chi non può contare su grandi team IT interni. Crediamo che la sicurezza non debba essere un privilegio delle grandi aziende, ma un diritto di tutte le imprese che vogliono crescere e innovare in sicurezza”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.