Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
We-Go: un algoritmo come alleato digitale della shopping experience
È grazie a un sistema di machine learning che l’algoritmo elaborato dall’azienda We-Go analizza il comportamento del consumatore, prevedendo i suoi gusti e consigliandolo in veste di personal shopper.
Nel dettaglio, si tratta di un sito Internet che conosce i gusti del consumatore e impara dai suoi acquisti per, poi, proporre automaticamente il prodotto che meglio si adatta alle sue esigenze contingenti, addirittura consigliandogli i capi di abbigliamento giusti selezionandoli dalla numerose offerte presenti in un determinato momento sullo store digitale. Questa è la particolare strategia digitale che We-Go, azienda padovana con sede a Vigonza e specializzata in e-commerce nei settori moda, design e sport, propone ai suoi clienti.
Tomas De Zanetti, CEO and Founder di We-Go, sottolinea: “Negozio fisico e negozio on line stanno diventando lo stesso punto di riferimento per il cliente, che compra on line e ritira in negozio, oppure compra in negozio, ma programma una spedizione a casa tramite corriere. Basandoci su logiche di machine learning, abbiamo creato un algoritmo proprietario che studia il comportamento del consumatore e, oggi, siamo in grado di proporre contenuti e prodotti sulla base delle preferenze di acquisto e dei dati personali connessi al singolo utente”.
Inoltre, De Zanetti aggiunge: “Il nostro sistema impara dalla navigazione degli utenti quali sono le loro preferenze e, a mano a mano, affina i metodi per presentare loro i risultati di navigazione. Il sistema interpola questi dati di navigazione ai dati che possediamo dell’utente e associa, quindi, dati demografici a dati di comportamento”. In una nota, da We-Go affermano che non ci sono reali barriere che impediscano l’ingresso di un’azienda nella vendita on line: quello al digitale è un passaggio volutamente lento e sostenibile che non cambia le logiche aziendali e che garantisce totale flessibilità nell’integrazione con i sistemi informativi, sia nella gestione delle vetrine digitali che nelle operazioni di contabilizzazione.