Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments
Information
Anno 2018

Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments

Consumers for Digital Payments (C4DiP) è il nome del progetto attivato da tre associazioni di consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, Assoconsum e U.Di.Con) per promuovere l’uso dei pagamenti elettronici.

Da questa settimana, lavoreranno congiuntamente al fine di sensibilizzare le istituzioni (italiane ed europee) e i cittadini a un uso sicuro della moneta elettronica. L’obiettivo del progetto consiste nell’informare i cittadini sul duplice versante della sicurezza e della comodità dei pagamenti elettronici per promuovere un’economia moderna e sostenibile. In particolare, C4DiP monitorerà i provvedimenti normativi, informando le istituzioni affinché il legislatore agisca nell’interesse dei consumatori.

Tra i principali obietti di Consumers for Digital Payments, quindi, figurano l’aumento della consapevolezza sui benefici connessi a un maggiore utilizzo della moneta elettronica, lo sviluppo di idee innovative a sostegno dell’utilizzo dei device per i pagamenti elettronici, la lotta all’evasione fiscale, evitare che il legislatore e le istituzioni possano commettere errori di natura normativa, fornire spunti di riflessione per interventi di policy sulla moneta elettronica e, al tempo stesso, sviluppare progetti mirati di educazione finanziaria.

Technoretail - Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments

Francesco Luongo, Presidente di C4DiP e di Movimento Difesa del Cittadino, dichiara: “Consumers for Digital Payments è un progetto ambizioso che nasce per promuovere l’uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte finiscano per pesare sulle tasche degli italiani. È il caso del Regolamento Comunitario sulle Commissioni Interbancarie che rischia di danneggiare gli interessi dei consumatori, scaricando su di essi il costo delle transazioni”.

       
    Il sito Technoretail - Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments

Technoretail - Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments