Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Per promuovere l’utilizzo dei pagamenti elettronici, nasce Consumers for Digital Payments
Consumers for Digital Payments (C4DiP) è il nome del progetto attivato da tre associazioni di consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, Assoconsum e U.Di.Con) per promuovere l’uso dei pagamenti elettronici.
Da questa settimana, lavoreranno congiuntamente al fine di sensibilizzare le istituzioni (italiane ed europee) e i cittadini a un uso sicuro della moneta elettronica. L’obiettivo del progetto consiste nell’informare i cittadini sul duplice versante della sicurezza e della comodità dei pagamenti elettronici per promuovere un’economia moderna e sostenibile. In particolare, C4DiP monitorerà i provvedimenti normativi, informando le istituzioni affinché il legislatore agisca nell’interesse dei consumatori.
Tra i principali obietti di Consumers for Digital Payments, quindi, figurano l’aumento della consapevolezza sui benefici connessi a un maggiore utilizzo della moneta elettronica, lo sviluppo di idee innovative a sostegno dell’utilizzo dei device per i pagamenti elettronici, la lotta all’evasione fiscale, evitare che il legislatore e le istituzioni possano commettere errori di natura normativa, fornire spunti di riflessione per interventi di policy sulla moneta elettronica e, al tempo stesso, sviluppare progetti mirati di educazione finanziaria.
Francesco Luongo, Presidente di C4DiP e di Movimento Difesa del Cittadino, dichiara: “Consumers for Digital Payments è un progetto ambizioso che nasce per promuovere l’uso dei sistemi di pagamento elettronico, ma non solo. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle istituzioni per informarle sugli enormi benefici della moneta elettronica. Saremo vigili e non permetteremo che norme create ad hoc per rispondere agli interessi di una parte finiscano per pesare sulle tasche degli italiani. È il caso del Regolamento Comunitario sulle Commissioni Interbancarie che rischia di danneggiare gli interessi dei consumatori, scaricando su di essi il costo delle transazioni”.