Anno 2018
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Per il 2018, Zalando punta a crescere ancora di più
Nel 2018, l’operatore e-commerce Zalando stima una crescita maggiore rispetto al mercato del fashion on line in ambito europeo, con un aumento dei ricavi compreso tra il 20% e il 25%, pari a circa 1 miliardo di euro.
Inoltre, Zalando stessa stima un incremento del margine EBIT compreso tra i 220 e i 270 milioni di euro (con un margine tra il 4% e il 5%). In questa ottica orientata alla crescita, Zalando fa sapere che proseguirà a investire in quattro specifici ambiti per supportare la customer proposition: si tratta dell’assortimento, della digital experience, della convenienza e dei business emergenti. Inoltre, è previsto l’ampliamento dell’assortimento con nuovi brand come Swarovski o Massimo Dutti, oltre al lancio della categoria Beauty entro la fine del mese di marzo. Ma non è tutto, dato che, durante il 2018, Zalando entrerà in due nuovi mercati europei: in particolare, sul versante della digital experience, l’azienda si concentrerà su un’esperienza per il cliente sempre più personalizzata, offrendo a ogni cliente la possibilità di visitare il suo personale shop Zalando.
Per quanto concerne la supply chain, l’ulteriore espansione e automatizzazione dell’infrastruttura logistica di Zalando si pone il duplice obiettivo di supportare l’aumento dei ricavi e di migliorare la convenienza per i clienti, tramite la realizzazione di nuovi centri logistici a Lodz (Glochow) e a Verona (Nogarole Rocca), l’implementazione di Stettino (Gryfino) e del magazzino satellite a Stoccolma (Brunna) e l’ulteriore automazione presso la struttura di Lahr.
Rubin Ritter, Co-CEO di Zalando, ha dichiarato: “Nel 2017, abbiamo fatto grandi progressi e aumentato le nostre quote di mercato in tutti i Paesi. Nel 2018, puntiamo a una crescita del 20-25% per il quarto anno consecutivo, a conferma della nostra convinzione che vede nel focus sulla crescita e nella conquista di nuove quote di mercato la chiave per raggiungere ottimi risultati nel lungo periodo”.
Infine, come fattore determinante per la propria crescita permanente, durante il 2018, Zalando ha deciso di investire nella creazione di 2.000 ulteriori posti di lavoro, principalmente localizzati a Berlino, di fatto, confermando il trend già evidenziato nel 2017, anno in cui i dipendenti di Zalando sono aumentati da 12.000 a 15.000 unità.