Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Ipermercati Iper, Esselunga e Decathlon al vertice dei migliori brand on line nel 2017
In base alla classifica stilata da BEM Research e per il secondo anno consecutivo, l’insegna retail Ipermercati Iper si conferma al primo posto per la migliore performance on line nel 2017.
Inoltre, ulteriori conferme riguardano anche gli altri posizionamenti in testa alla classifica: nel dettaglio, Esselunga si attesta al secondo posto, Decathlon al terzo, Coop al quarto, Bricocenter al quinto e Carrefour al sesto. Significativo balzo in avanti di quattro posizioni per Gamestop rispetto alla classifica del 2016. Registrano un miglioramento nella speciale graduatoria anche Unieuro, Auchan ed Euronics. In generale, tutti i brand presenti nella classifica Top Ten evidenziano una contrazione su base annua dell’indice BEM Rank. In tale quadro, è proprio il brand Ipermercati Iper a essere riuscito a contenere maggiormente la perdita, fermandosi ad appena -0,9%, mentre ben più marcata risulta la flessione per l’insegna Auchan (-15,9%).
A influire su tali dinamiche è stata l’accresciuta concorrenza da parte di altri brand operanti nel comparto GDO che sono entrati nella classifica generale del BEM Rank nel corso del 2017: tra questi, spiccano Supermercati Dem, Tigre Supermercati, CTS Supermercati, Doro Supermercati ed Emi Supermercati. Esaminando i due macro-aggregati componenti il BEM Rank, emerge che il brand Ipermercati Iper sembra primeggiare in virtù della capacità di essere rintracciato sul web (visibilità on line): ciò è imputabile al fatto che vede gli utenti cercare direttamente tale brand oppure perché esso appare nelle prime posizioni di Google Italia nell’ambito delle ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico.
Inoltre, tra i brand più visibili on line, BEM Research segnala anche Coop e Decathlon. Infine, per quanto attiene alle prestazioni dell’home page, ravvisabili sia nella velocità di caricamento che nel livello di usability, ad attestarsi sulla posizione più alta è l’insegna Bricocenter, seguita dalle le positive prestazioni di Todis, Bennet e Gros.