Anno 2018
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Il Gruppo Custom pone al centro la cultura tecnologica e le soluzioni personalizzate
In occasione del recente Custom Press Tour, organizzato presso la sede parmense del Gruppo e che ha visto la presenza di qualificati rappresentanti della stampa estera, è stata evidenziata la strategia della tech company diretta a porre al centro sia lo sviluppo della cultura tecnologica che il valore delle solutions ad hoc.
Come dichiarato da Alessandro Mastropasqua, Responsabile della Comunicazione di Gruppo Custom, diversi sono stati gli obiettivi raggiunti e i progetti conclusi, dalla Francia alla Cina e dall’Artico fino all’Antartico, utilizzando innovazioni sinergiche e trasversali in diversi mercati. Ciò ha interessato primari brand della moda e del lusso, tra i quali Damiani, Bulgari, Dolce & Gabbana, Diesel e Ferragamo, insieme alle numerose aziende che hanno creduto nel Gruppo, sviluppando progetti ad hoc basati su un rapporto sinergico come, per esempio, Gruppo Calzedonia che, ora, utilizza soluzioni hardware e di servizi ad hoc targati Custom in oltre 4.500 store in tutto il mondo. Custom ha accompagnato i principali brand per oltre 10 anni nel retail e nella GDO, offrendo soluzioni hardware, software e di servizio per supportare le esigenze specifiche di un comparto in costante sviluppo: si tratta di un settore in cui il time to market cambia velocemente, rendendo indispensabile scegliere solutions innovative, stabili e agevolmente implementabili, come quelle offerte, per esempio, alle insegne Conad, Crai e Famila.
Per quanto riguarda il comparto industriale, la prima business unit del Gruppo Custom è stata lanciata oltre 25 anni fa e le sue soluzioni, di fatto, hanno aperto nuove opportunità, per esempio, all’industria automobilistica, ampliando il livello automazione di tutto il settore industriale caratterizzato da una moltitudine di soluzioni per l’ambiente Kiosk, arrivando anche nel settore medico. Oggi, il Gruppo offre diverse soluzioni per operatori del trasporto come, per esempio, Trenitalia, Italo, OBB, Amtrak (USA) e PVD (Russia), oltre a soluzioni per sistemi metropolitani, per il trasporto leggero e perfino per il settore dell’aviazione, con oltre 300 aeroporti in tutto il mondo che utilizzano la tecnologia Custom per assicurare la stampa della carta d’imbarco e del cartellino del bagaglio. Nei settori finanziario e bancario, inoltre, il Gruppo ha sviluppato diverse soluzioni per ATM, da Diebold, Wincor e NCR fino alle soluzioni self-service e di deposito in contanti in tutto il mondo.
Oggi, il Gruppo Custom è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento nel design e nella creazione di soluzioni per la vendita al dettaglio, per l’automazione e per l’innovazione dei servizi al pubblico. L’esperienza internazionale e il know-how acquisito nel tempo e sul campo hanno consentito al Gruppo di diventare l’unica organizzazione in grado di ideare, progettare e produrre tutto al proprio interno, offrendo ai vari mercati un’offerta multisettoriale che unisce hardware, software e servizi: in questo ambito, svolgono un ruolo centrale le attività di R&D.
Carlo Stradi, Presidente e CEO di Gruppo Custom, ha tenuto a sottolineare: “La tecnologia personalizzata diventa un simbolo importante, un vero ambasciatore volto a rappresentare la tecnologia più avanzata in 6 mercati diversi, ma sinergici e complementari. La tecnologia si sviluppa attraverso le persone, che interpretano e sviluppano un bisogno in un contesto specifico. Vogliamo divulgare soluzioni per creare valore e supporto sia per il business dei nostri clienti che per l’utente finale”. Inoltre, Stradi ha aggiunto: “Dall’inizio dell’anno, abbiamo concluso 3 acquisizioni (Power2Retail, Nitere e Italiana Macchi) allo scopo di ampliare l’offerta del Gruppo. Stiamo lavorando per entrare in altri 3 mercati fiscali che verranno aggiunti ai 14 mercati fiscali in cui abbiamo già portato know-how e tecnologia. L’attenzione è sempre rivolta alle persone”.
Di fatto, quindi, è nella semplificazione e nel miglioramento della vita quotidiana attraverso lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni personalizzate che risiede la prevalente mission e filosofia del Gruppo Custom: ciò diventa la base di partenza per l’approccio strategico rivolto ai mercati di riferimento: Retail, Industrial, Gaming, Aviation, Ticketing e B2B. Ed è offrendo hardware, software e soluzioni di servizio che il Gruppo Custom entra nel quotidiano non soltanto delle aziende clienti, ma anche delle persone: ciò riguarda una ricevuta, un biglietto, un chiosco self-service, un bancomat per prelevare contanti, una stazione di servizio, un registratore di cassa del bar, un parchimetro dove pagare il parcheggio, un biglietto ferroviario, un biglietto per le scommesse, una cassa del supermercato, il pagamento di bollette e via dicendo.
Nel corso dell’ultimo anno, sono stati più di 800mila i prodotti finiti completati, alcuni dei quali con processi di industrializzazione in meno di 6 mesi. Altri numeri: oltre 120 persone dedicate ad attività di R&D, 5 stabilimenti di produzione (Italia, Romania, India, Cina e Brasile), uno staff totale di 535 persone. Ma non è tutto: circa 118 milioni sono state le ricevute stampate in un anno per uno soltanto dei numerosi clienti nel settore retail, sono stati implementati prodotti H24 funzionali per l’aviazione nei principali aeroporti di tutto il mondo e macchine self-service in grado di resistere a fluttuazioni di temperatura di oltre 60 gradi. In 68 Paesi nel mondo, Custom fornisce hardware, software e soluzioni personalizzate.
Infine, coerentemente con la strategia del Gruppo che prevede la diffusione, la valorizzazione e la comunicazione della cultura tecnologica, al termine del Custom Press Tour, Mastropasqua ha ribadito: “Comunicare significa davvero condividere, mettere qualcosa in comune con gli altri ed è per questo motivo che abbiamo scelto di ampliare ulteriormente la portata del messaggio, di presentare i risultati raggiunti attraverso le soluzioni sviluppate”.