Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Anche in Italia, Auchan applica la blockchain alla tracciabilità dei prodotti delle sue filiere estere
Auchan Retail ha deciso di applicare la blockchain alla tracciabilità dei prodotti delle proprie filiere: dalla semina al piatto, tutte le fasi della vita di un alimento, ora, sono accessibili ai consumatori e in totale trasparenza.
Nel dettaglio, produttori, trasformatori, logistici e distributori registrano, in un’unica piattaforma, tutte le informazioni, garantendo la tracciabilità end-to-end della catena. Grazie a un codice QR sull’etichetta del prodotto, tali informazioni sono immediatamente accessibili al cliente: così, in completa trasparenza, ognuno può conoscere sia l’origine che il percorso esatto di ciò che consuma. Quindi, è in modo certo che tutti gli attori della filiera possono garantire la qualità di ogni singolo articolo.
Questa tecnica verrà applicata, in Italia come altrove, con l’appoggio della start-up tedesca Big Group - Te-Food, già nel primo semestre 2019, su una filiera di carne e una di ortofrutta. Il progetto interessa altri 5 Paesi: oltre al Vietnam, dove, l’anno scorso, è stato condotto il primo esperimento di questo tipo, la Francia, la Spagna, il Portogallo e il Senegal. In Francia, la blockchain, ora, è operativa sulla filiera delle carote biologiche, mentre la filiera delle patate e del pollo saranno implementate, rispettivamente, nel Dicembre 2018 e nel Febbraio 2019. In Spagna, il sistema di tracciatura partirà dal maiale iberico e dai frutti esotici coltivati localmente, per proseguire, poi, in Portogallo e in Senegal sulla filiera del pollo. In Vietnam, la sperimentazione, una solution di blockchain pubblica, ha preso il nome di FoodChain.
La soluzione è stata totalmente implementata con tre interfacce: uno strumento di gestione dello stock, per permettere alle autorità locali competenti di verificare i certificati rilasciati dalle aziende agricole, un’applicazione B-to-B per i vari operatori nella catena di approvvigionamento, che forniscono dati relativi alla tracciabilità del prodotto e, infine, un’applicazione B-to-C, rivolta al consumatore, che può visualizzare il ciclo di vita del prodotto fino all’arrivo presso il punto vendita. Avviato come parte di un progetto governativo a Ho Chi Minh City, il test di Auchan Retail Vietnam ha avuto un grande successo.
Attualmente, è applicato a 18.000 maiali, 200.000 polli e 2,5 milioni di uova e sarà presto portato su altri beni, come melanzane, mango e durian, un frutto esotico rinomato in tutta l’area asiatica. Oggi, la tecnologia che il colosso francese utilizza a livello internazionale è agile e modulabile, in modo da adattarsi agli strumenti di tracciabilità già utilizzati dai diversi Paesi e assicurando l’interazione tra le varie blockchain, pubbliche o private, eventualmente già attive nei singoli mercati.