Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Anche in Francia, in arrivo un punto vendita Carrefour completamente digitale
Information
Anno 2018

Anche in Francia, in arrivo un punto vendita Carrefour completamente digitale

Prevista per il Marzo 2019, è in arrivo la risposta di Carrefour France ad Amazon Go: sarà ubicato a Massy, cittadina a meno di 20 chilometri da Parigi, uno store pilota di 56 metri quadri totalmente digitalizzato e senza casse.

Almeno all’inizio, considerata la sua natura sperimentale, il nuovo punto vendita sarà riservato ai soli dipendenti dell’insegna. Per il lancio del progetto, il retailer francese ha scelto di costituire una società start-up ad hoc con 4 addetti. Stando a quanto riportato dal giornale specializzato “Lineaires”, che ha svelato il progetto in anteprima, oltre a essere protetto da un sorvegliante digitale, lo store sarà caratterizzato da un sistema basato sul riconoscimento facciale, la tecnica considerata come la più adatta a tracciare, tramite apposite telecamere, tutti i prodotti che entrano nel carrello e di regolare la transazione al termine del percorso di acquisto, eliminando completamente la barriera casse.

Di fatto, l’apparato ottico e informatico non è una novità per il Gruppo, dal momento che lo ha già adottato in Cina, in collaborazione con Tencent, il colosso dell’informatica e delle soluzioni Internet, quotato alla Borsa di Hong Kong. Nella primavera del 2018, a Shangai, è stato inaugurato il primo supermercato automatico sotto l’insegna “Carrefour Le Marché”: lo store, con un assortimento all’80% costituito da prodotti food, è un nuovo concept che si sviluppa su due livelli, di cui uno è destinato alla ristorazione. In merito, come sottolineato in una recente dichiarazione rilasciata a Reuters, Thierry Garnier, Direttore Esecutivo di Carrefour Asia, il progetto è destinato a svilupparsi con ulteriori aperture, di cui un paio a Shenzen.

Sia il laboratorio di Massy che i test in Cina, oltre a rientrare negli obiettivi di digitalizzazione presentati dal Presidente Alexandre Bombard con il programma “Carrefour 2022”, di fatto, rappresentano una scelta strategica diretta anche a contrastare la concorrenza di Amazon Go che, a sua volta, ha annunciato l’intenzione di estendersi anche ai supermercati di grandi dimensioni  tramite un programma che prevede 3.000 aperture da effettuare entro il 2021.

       
    Il sito Technoretail - Anche in Francia, in arrivo un punto vendita Carrefour completamente digitale

Technoretail - Anche in Francia, in arrivo un punto vendita Carrefour completamente digitale