Anno 2017
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Zebra Shopper Study: metà dei consumatori Millennials sono più connessi dei commessi dei punti vendita
Zebra Technologies ha presentato il “Global Shopper Study 2017”, la decima edizione della ricerca annuale che esamina la soddisfazione dei consumatori e i trend tecnologici nel retail.
La decima ricerca annuale di Zebra sul mondo dei consumatori ha coinvolto oltre 7.500 partecipanti provenienti dal Nord America, America Latina, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente, che sono stati intervistati nel settembre 2017 dal partner per le ricerche on line Qualtrics. La ricerca evidenzia che il 44% dei consumatori intervistati non è ancora soddisfatto dalla disponibilità del personale di vendita e dal servizio al cliente la soddisfazione complessiva dei consumatori. Malgrado ciò, il livello di soddisfazione è comunque cresciuto significativamente dal primo sondaggio effettuato un decennio fa. Inoltre, 4 consumatori su 10 sostengono di avere un migliore accesso alle informazioni rispetto ai dipendenti del negozio, mentre più della metà crede che fornire al personale del punto vendita le tecnologie più avanzate non farebbe che migliorare l’esperienza complessiva di acquisto. Nonostante il 44% dei consumatori nei negozi e il 53% dei consumatori on line si dichiarino non soddisfatti dei processi di restituzione o cambio della merce, il 62% degli intervistati ha apprezzato l’utilizzo da parte del personale di vendita di dispositivi mobili palmari all’interno dello store.
Ma il dato più significativo è il seguente: il tasso di incremento delle aspettative dei consumatori continua a superare gli investimenti tecnologici messi in campo dai retailer nei negozi fisici, mentre la maggioranza dei consumatori Millennials (53%) percepisce di essere più connessa rispetto ai commessi in negozio. In linea generale, l’utilizzo dei tablet presso i negozi sta migliorando l’esperienza del consumatore: oltre la metà dei consumatori intervistati ritiene che la tecnologia stia già migliorando l’esperienza di acquisto con il 57% di loro che cita specificamente l’utilizzo di tablet da parte dei commessi.
Jeff Schmitz, Senior Vice President and Chief Marketing Officer di Zebra Technologies, ha sottolineato: “I risultati della ricerca Shopper Study 2017 rivelano come i consumatori, provenienti da ogni parte del mondo, credono che i retailer abbiano fatto molta strada nel corso degli ultimi dieci anni per migliorare l’esperienza di acquisto nei negozi fisici, ma le loro aspettative continuano a crescere a un ritmo esponenziale. I retailer continuano a investire nei loro negozi fisici: lo vediamo grazie all’incremento del numero complessivo di negozi e alla crescita registrata in termini di convenienza e di rivenditori al dettaglio. Gli assistenti di vendita provvisti dei corretti strumenti tecnologici sono meglio equipaggiati per il servizio al cliente e incrementano grazie alla visibilità e ai suggerimenti operativi che forniscono, relativi alle informazioni sul prodotto, all’inventario e alle opzioni di consegna che portano i vantaggi dell’esperienza online all’interno dei negozi fisici”.