Anno 2017
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Primo trimestre 2017 in crescita per Zalando
Zalando, operatore tedesco di e-commerce specializzato nella vendita on line di scarpe, vestiti e altri accessori, ha chiuso il primo trimestre 2017 riportando risultati oltre la media del mercato e-commerce fashion europeo.
In particolare, i ricavi registrano un incremento pari al 23,1% (980,2 milioni di euro contro i 796,1 milioni del primo trimestre 2016). L’EBIT rettificato si attesta ai livelli dell’anno scorso e pari a 20,3 milioni di euro con un margine pari al 2,1%. Inoltre, Zalando conferma le stime riferite all’intero anno per una crescita di fatturato valutata tra il 20% e il 25% e con un margine EBIT rettificato del 5%-6%. Zalando ha confermato la propria strategia basata su investimenti nelle proprie infrastrutture, così come nella propria offerta ai consumatori e ai brand.
Nel dettaglio, gli investimenti includono i nuovi centri logistici, il Same-Day Delivery e i piloti sui resi istantanei: tutti fattori che hanno contribuito a migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti. L’incremento dei costi logistici e una riduzione limitata del margine lordo sono stati generalmente controbilanciati dalla maggiore efficienza delle attività stesse di marketing, le quali continuano a trarre indubbio beneficio sia da una brand awareness ormai consolidata e sia dalla fedeltà della base clienti. Nel primo trimestre 2017, inoltre, la spesa di capitale si è attestata a 78 milioni di euro, escluse le attività di M&A (Mergers&Acquisitions) e ciò riflette soprattutto gli investimenti effettuati in infrastrutture e nello sviluppo in-house di software ad hoc. Infine, è la stessa Zalando a stimare una spesa di capitale pari a 200 milioni di euro per il 2017, escluse le attività di M&A.
Rubin Ritter, co-CEO di Zalando, ha affermato: “La nostra priorità è crescere in maniera profittevole ed è quanto abbiamo raggiunto con la performance del primo trimestre. Siamo determinati a conquistare ulteriori quote di mercato e a raggiungere ancora più consumatori in Europa. Per questa ragione, continueremo a investire nella consumer experience, in tecnologia e nelle infrastrutture logistiche, così come nella nostra offerta per i brand”.