Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: quali sono i metodi di pagamento preferiti?
I clienti sono alla ricerca di scelte veloci, sicure e convenienti, specialmente quando si tratta di shopping digitale
Information
ADV News

Acquisti online: quali sono i metodi di pagamento preferiti?

Information
- Metodi di pagamento online - clienti e-commerce - esperienza d'acquisto

Il mondo moderno dell’e-commerce può vantare un’ampia varietà di metodi di pagamento che sono disponibili per i consumatori. I clienti sono alla ricerca di scelte veloci, sicure e convenienti, specialmente quando si tratta di shopping digitale. Questo articolo fornirà un’analisi di quali metodi di pagamento sono i più preferiti dai consumatori e-commerce online. Questa analisi offre da un lato la comprensione delle preferenze del cliente e, dall’altro, fornisce ai venditori le informazioni necessarie per ottimizzare la loro offerta e fornire un’esperienza di acquisto ancora migliore.

Metodi di pagamento tradizionali: Carte di credito e di debito
Le carte di credito e di debito rimangono tra i metodi di pagamento più comunemente utilizzati per gli acquisti online da parte dei consumatori. Secondo un rapporto, nel 2021 più del 40% degli acquisti online nel mondo è stato eseguito con le carte di credito, e il 30% era costituito dai pagamenti tramite carta di debito. Questi due strumenti rappresentano un compromesso tra comodità e sicurezza.

Le carte di credito consentono ai consumatori di acquistare beni e servizi. Inoltre, le società emittenti offrono finanziamenti con tassi di interesse bassi e programmi di ricompense cashback. Allo stesso tempo, le carte di debito di solito vengono utilizzate da persone con un reddito medio e con un atteggiamento responsabile verso le proprie finanze. Le banche e le società emittenti offrono protezione antifrode aggiuntiva per garantire la massima sicurezza.

E-wallet: La comodità del portafoglio digitale
I portafogli elettronici, tra cui PayPal, Apple Pay e Google Wallet, sono diventati i metodi di pagamento preferiti per molti. L’utilizzo degli e-wallet è aumentato del 17% nel 2022. Sempre più persone usano gli e-wallet per la loro comodità e sicurezza aggiuntiva. Quando si utilizza un e-wallet, i dettagli della carta non sono mai trasmessi al venditore.

Inoltre, un portafoglio digitale rende l’intero processo di pagamento più facile, in pochi clic i consumatori possono completare tutti i loro acquisti. L’ultimo ma non meno importante motivo della popolarità degli e-wallet è il crescente numero di acquisti da dispositivi mobili. Al momento dell’acquisto da un dispositivo mobile, il tempo impiegato per il pagamento è estremamente importante.

Bonifici bancari e servizi di pagamento diretto
I bonifici bancari e i servizi di pagamento diretto sono ancora molto utilizzati in Europa. In Germania e nei Paesi Bassi, i bonifici bancari rappresentano rispettivamente circa il 28% e il 60% delle transazioni online. I consumatori possono trasferire denaro dal proprio conto bancario direttamente al negozio senza una carta di credito o debito. Questo metodo di pagamento è affidabile per molti acquirenti online, in quanto tutti i pagamenti sono tracciabili e sicuri.

Inoltre, ai consumatori piace il fatto che non debbano seguire lo stato delle spese su diverse piattaforme e possano farlo direttamente dal loro conto bancario. Di contro, spesso i bonifici non sono immediati e richiedono un paio di giorni per essere contabilizzati.

Pagamenti rateali e finanziamenti
Un metodo di pagamento in ascesa è il servizio di pagamento rateale. Queste forme di pagamento permettono ai consumatori di dividere il costo degli acquisti in rate mensili. Non c’è da sorprendersi se le formule del tipo “Buy Now, Pay Later” ha avuto un aumento del 39% nell’ultimo anno.

Il pagamento a rate viene di solito utilizzato quando c’è da pagare importi significativi. Pagare a rate permette di non sborsare subito grandi quantità di denaro, in modo da avere sempre disponibilità economica. Di conseguenza, il pagamento avverrà in periodi prolungati di tempo.

I metodi di pagamento preferiti nel gaming
Quando si tratta dei casinò online, la scelta del metodo di pagamento ingluisce molto sulla buona esperienza di gioco del giocatore. Secondo Erik King, un esperto di casinò online, le opzioni di pagamento devono essere rapide e sicure. GreatWin Casino offre ai suoi giocatori una vasta gamma di metodi di pagamento, compresi e-wallet e criptovalute che soddisfano le necessità dei suoi giocatori.

Forse non sai che nel settore del gaming c’è una novita! Fantasma Games è una società vanta una vasta esperienza in giochi di slot creativi e coinvolgenti. Fantasma Games è in partnership con Relax Gaming per offrire ai giocatori italiani una gamma di giochi unici. La società è attiva dal 2016, ed è già una delle più richieste di slot e giochi per casinò online. Fantasma Games è responsabile della creazione di titoli come Shadow Summoner, Elementals, Pirate Multi Coins, Circle of Sylvan, Gold Pigger.

Criptovalute: L’avanguardia dei pagamenti digitali
Le criptovalute, come Bitcoin ed Ethereum, sono il futuro del pagamento degli acquisti online. Il tasso di adozione delle criptovalute nei pagamenti online è aumentato del 12%. Esse sono protette, anonime e facilitano i pagamenti internazionali sicuri a basso costo. Allo stesso tempo, molte persone rimangono scettiche sulle criptovalute a causa del loro prezzo talvolta instabile.

Tuttavia, ci sono sempre più negozi online e piattaforme di e-commerce che accettano criptovalute, soprattutto con l’aumento della richiesta da parte dei clienti e della loro crescente popolarità. I venditori, a loro volta, apprezzano il prezzo ridotto delle commissioni di transazione.

Pagamenti tramite dispositivi mobili
I pagamenti tramite i propri dispositivi mobili continua a guadagnare popolarità. Più del 50% di tutte le transazioni online saranno effettuate mobile entro la fine del 2024. Per molti utenti, è comodo poter effettuare pagamenti direttamente dal proprio smartphone o, piuttosto, utilizzando Apple Pay, Samsung Pay e Google Wallet.

Tali servizi prevedono transazioni mobili online veloci e sicure, in alcuni casi utilizzando la tecnologia NFC. Quindi, è possibile effettuare pagamenti contactless. Il vantaggio di poter usare i propri dispositivi è che funzionano con le carte di credito e di debito. Non c’è bisogno di servizi aggiuntivi e quindi questi metodi sono particolarmente facili da usare.

       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: quali sono i metodi di pagamento preferiti?

Technoretail - Acquisti online: quali sono i metodi di pagamento preferiti?