Visite: 1079
Visite: 1079
- Information
- Supply Chain
Weerts Logistics Parks annuncia nuovi progetti in Italia
Weerts Logistics Parks, sviluppatore di immobili logistici all’avanguardia per 3PL e utenti finali, ha annunciato nuovi progetti sul mercato italiano, con investimenti strategici da Nord a Sud nei principali corridoi logistici del Paese, in collaborazione con il partner tecnico Services for Real Estate (Sfre).
Uno dei progetti è il Fidenza Logistics Park, in corso costruzione, un immobile di circa 50mila mq in una posizione altamente strategica, adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna. Si tratta di una struttura logistica progettata per alte capacità di stoccaggio – fino a 12 m – con caratteristiche impiantistiche top di gamma, spazi moderni studiati con l’obiettivo di ottenere le massime attestazioni del settore, come la certificazione Leed Platinum: colonnine di ricarica per auto elettriche, illuminazione a Led con accensione intelligente nei locali interni, illuminazione esterna studiata ad hoc per non interferire con l’Osservatorio Astronomico e la vista delle stelle, sistemi idrici che prevedono il recupero delle acque meteoriche ai fini dell’irrigazione del verde antistante agli uffici e rifornimenti interni.
Il progetto del Venice Logistics Park consiste invece in un parco di circa 400mila mq, studiato anch’esso con l’obiettivo di ottenere la certificazione Leed Platinum. In questa ottica l’intervento prediligerà un approccio innovativo: dalla progettazione al cantiere, fino alla messa in esercizio, il parco logistico non verrà più analizzato esclusivamente sul piano del consumo energetico dei singoli edifici, ma anche sull’intero ciclo di vita dell’insediamento. Grazie a ottime connessioni (1 km dall’autostrada E70, 6,6 km dall’autostrada A57, 7 km dall’aeroporto di Venezia e 20 km dall’aeroporto di Treviso), il parco è la location ideale per aziende che vogliano ottimizzare le proprie attività gestendo alti flussi logistici. Il progetto nel suo insieme mira a contribuire alla valorizzazione del tessuto urbano circostante, rappresentando un autentico volano per il rilancio dell’economia locale.
A Modugno (Bari) le demolizioni appena iniziate di un ex stabilimento industriale prevedono un importante recupero ambientale di un’area brownfield di circa 100mila mq, con lo scopo di realizzare due edifici a uso logistico con superficie lorda totale di circa 50mila mq, con annesse attività di supporto. L’intero lotto costruito comprenderà sia le aree esterne di servizio sia la viabilità interna, i parcheggi e le aree drenanti a verde. Un grande progetto di riqualificazione di un’area dismessa, in grado di portare evidenti vantaggi economici, riattivando spazi caduti in disuso con enormi benefici sociali per la comunità, grazie alla fornitura di nuovi servizi, in ottica Esg.
“Per il nostro Gruppo è un onore annunciare la nostra presenza in Italia – dichiara Yves Weerts, executive chairman di Weerts Logistics Parks – e siamo orgogliosi di presentare i progetti in corso. Il nostro obiettivo primario è la creazione di strutture sostenibili e autosufficienti mediante l’installazione di sistemi di pannelli solari nelle coperture dell’edificio, rispettando le principali certificazioni ambientali, come la Leed. La nostra aspirazione è di ottenere la certificazione Platinum, un traguardo nel quale abbiamo piena fiducia. Essere parte di questo straordinario Paese ci investe ancora di più di una responsabilità nei confronti dell’ambiente, e il nostro impegno per la sostenibilità rimarrà uno dei cardini della progettazione attuale e futura”.