Visite: 563
Visite: 563
- Information
- Supply Chain
Sogegross prosegue il piano di potenziamento e sviluppo logistico
Il Gruppo Sogegross, tra i maggiori player italiani della Gdo, prosegue il piano di potenziamento ed efficientamento del proprio sistema logistico con un investimento di 50 milioni di euro in tre anni.
L’inizio del 2026 vedrà il compimento di diversi interventi che, nel loro insieme, rappresenteranno un unico progetto volto a rendere l’attuale sistema di gestione integrata della filiera logistica e distributiva ancora più innovativo e all’avanguardia, per supportare al meglio una rete vendita in crescita ed estremamente complessa date le sue caratteristiche di estrema eterogeneità per format, location e geografia.
Il network di piattaforme distributive – oggi dislocate tra Cameri (NO), Tortona (AL), Serravalle Scrivia (AL) e Genova Bolzaneto per un totale di 133.550 mq complessivi – gestisce, per le quattro insegne Basko, Ekom, GrosMarket e Doro, un flusso di prodotto pari a oltre 37 milioni di colli e un totale di oltre 20mila referenze, rispondendo così alla strategia omnicanale del Gruppo che fonde logistica tradizionale, presenza capillare sul territorio ed e-commerce.
Recentemente inaugurato e certificato Breeam Excellent, il polo di Cameri è parte del network Agorà e si sviluppa su una superficie pari a 75mila mq. Oltre 40 milioni sono i colli che saranno gestiti dalla struttura novarese con più di 10mila referenze continuative rivolte in primis ai canali Basko, Doro e in parte anche ai punti vendita Ekom. Il nuovo complesso valorizza l’uso di energia sostenibile, grazie alla creazione di un tetto predisposto per l’energia solare fotovoltaica e punti di ricarica per veicoli elettrici.
Rientrano nel piano di ottimizzazione logistica anche i recenti ampliamenti dei due poli di Serravalle Scrivia e Tortona. Dedicato al settore grocery per il canale cash & carry a insegna GrosMarket, il magazzino di Serravalle Scrivia oggi conta una superficie di 7mila mq e movimenta oltre 2,5 milioni di colli per 6mila referenze. In programma anche una futura centralizzazione del comparto dei surgelati destinati al medesimo canale, per trattare così oltre 70mila colli con non meno di 600 referenze.
A completamento del progetto triennale, andrà ad aggiungersi alla rete distributiva Sogegross anche un nuovo magazzino dedicato ai freschi che sorgerà nell’area di Trasta (GE) e interesserà una superficie di 27mila mq – quasi interamente a temperatura controllata – destinata a gestire 15,3 milioni di colli e 66,5 milioni di kg di prodotto. “Mi piace pensare al nostro sistema logistico come un unico ‘organo’ in grado di acquisire tutti gli input e gli stimoli provenienti dai nostri punti vendita – commenta Luca Vezzani, direttore logistica del Gruppo Sogegross – per restituire a ognuno di essi un adeguato supporto e una riposta puntuale ed efficiente, ottimizzando così i processi di stoccaggio, movimentazione e spedizione dei prodotti”.