Visite: 368
Visite: 368
- Information
- Supply Chain
Lanciato da STILL il nuovo commissionatore orizzontale OPX iGo neo
STILL ha effettuato il lancio del nuovo commissionatore orizzontale OPX iGo neo, solution che rappresenta un ulteriore step in avanti nel commissionamento a guida autonoma. Equipaggiati con tecnologia robotica smart, gli OPX iGo neo operano come assistenti autonomi, aumentando la produttività nelle operazioni ad alta densità di prelievo e, allo stesso tempo, semplificando il lavoro svolto dagli operatori.
Nel dettaglio, gli OPX iGo neo, resi disponibili in 4 versioni con differenti lunghezze delle forche e livelli di picking, seguono autonomamente l’operatore arrestandosi sempre nella posizione ottimale di prelievo: così facendo, permettono di evitare fino al 75% dei movimenti di salita e discesa dal mezzo, risparmiando sia tempo che energia e, inoltre, riducendo il tragitto che l’operatore deve percorrere a piedi portando il carico.
Grazie all’Artificial Intelligence integrata, il veicolo è in grado di scegliere il tipo di percorso e la giusta velocità da tenere in base alle condizioni del momento. L’interazione dell’operatore con OPX iGo neo è altamente affidabile in virtù sia dei sensori di ultima generazione, caratterizzati da una tecnologia innovativa, che dei sofisticati sistemi di comunicazione integrati nel veicolo stesso.
Prima di iniziare il suo turno di lavoro, l’operatore deve solo collegare via radio il veicolo a un telecomando portatile di dimensioni ridotte, restando, così, connesso al mezzo tramite il sistema di tracciamento ibrido. Quindi, l’addetto può concentrarsi totalmente sul proprio lavoro, riducendo al minimo gli eventuali errori di prelievo e aumentando la produttività.
Oltre a poter regolare manualmente la distanza di prelievo rispetto allo scaffale, l’operatore può anche impostare la posizione precisa nella quale il veicolo si fermerà per il carico del pallet. Tutti i modelli della nuova solution rendono possibile il trasporto di pallet o trolley molto ampi fino a una larghezza pari a 1.000 mm e possono essere equipaggiati con batterie agli ioni di litio che non necessitano di alcuna manutenzione, beneficiando, dunque, oltre a una ricarica rapida e intermedia, anche di una lunga durata della batteria.
Per il funzionamento degli OPX iGo neo, non occorre alcuna connessione Wi-Fi e, per quanto attiene all’installazione del sistema, è stata progettata in modo di non necessitare della pianificazione dei percorsi o dell’adeguamento degli ambienti del magazzino. Infine, le unità di segnalazione a LED assicurano una visibilità ottimale del veicolo a guida autonoma, indicando la modalità in cui esso sta operando e quale linea di scaffalatura sta seguendo in quel momento.
Le caratteristiche tecnologiche del nuovo commissionatore targato STILL gli hanno consentito di vincere e con il massimo dei voti il “Telematik Award”, il premio conferito dalla rivista tecnica Telematik-Markt.de, nella categoria “Guida Automatizzata/Autonoma”.