Visite: 364
Visite: 364
- Information
- Supply Chain
Realizzato da Polymer Logistics il white paper “Lo shopping online diventa semplice”
Polymer Logistics ha realizzato il white paper “Lo shopping online diventa semplice” in cui viene illustrato come i retailer di generi food possano aumentare le rispettive produttività e redditività nell’ambito delle vendite online.
Nel dettaglio, il white paper descrive come i supermercati e gli altri operatori del retail possano sfruttare innovazioni quali i contenitori riutilizzabili per lo shopping e la tracciabilità basandosi sull’Internet of Things (IoT).
Grazie a tali solutions, i player del comparto sono in grado di affrontare molteplici sfide attinenti al processo di home delivery e alla formula click and collect riguardanti lo stoccaggio, la distribuzione e la consegna. Nella particolare pubblicazione, inoltre, viene spiegato come i contenitori riutilizzabili progettati espressamente per lo shopping online hanno portato a un’operatività aziendale più razionalizzata, permettendo ai rivenditori sia di soddisfare le aspettative dei clienti che di contenere i costi.
Gian Paolo Mezzanotte, Amministratore Delegato di Polymer Logistics, dichiara: “Il settore delle vendite online di generi alimentari si sta espandendo a ritmo serrato in tutta Europa, data la forte crescita dell’home delivery e della formula click and collect. Di conseguenza, i supermercati e gli altri retailer stanno investendo parecchio tempo e sforzi per garantire che i prodotti deperibili arrivino in perfette condizioni. Un fattore chiave è la selezione della tipologia di contenitore riutilizzabile più appropriata, in quanto può avere un impatto significativo su ogni aspetto del processo di distribuzione online”.
Il libro bianco di Polymer Logistics spiega come un design avanzato da un punto di vista ergonomico e di salvaspazio abbia consentito una migliore funzionalità dei contenitori riutilizzabili, offrendo agli addetti all’evasione degli ordini l’opportunità di lavorare in modo più veloce e, allo stesso tempo, efficiente.
Oltre a ciò, il white paper descrive in che modo il ricorso alla tecnologia dei sensori basati sull’IoT consenta il monitoraggio preciso dei singoli contenitori, limitando le perdite e aumentando la redditività. In più, il documento esamina come l’aspetto dei contenitori riutilizzabili per le consegne a domicilio possa svolgere un ruolo significativo nell’incrementare il valore del marchio, delineando, al tempo stesso, i vantaggi a livello di sostenibilità legati all’eliminazione di gran parte del cartone che deve essere smaltito a livello domestico e che deriva dall’e-commerce.
Mezzanotte aggiunge: “È evidente che la crescente popolarità dell’e-commerce presenti opportunità reali di sviluppo nel settore delle vendite di generi alimentari. Conseguentemente, i supermercati e gli altri retailer stanno sempre più cercando di stringere accordi di lungo periodo con i fornitori di servizi logistici della supply chain capaci di contribuire a fornire l’innovazione tecnica che si traduce in valore aggiunto per l’azienda”.
Infine, Mezzanotte sottolinea: “Polymer Logistics ha lavorato con molte delle principali catene di supermercati in tutta Europa per progettare e fabbricare contenitori per lo shopping riutilizzabili e su misura che soddisfano sia requisiti rigorosi di prestazioni e sia ben precise specifiche di branding. Queste cassette hanno aiutato i retailer a migliorare l’efficienza delle operazioni di evasione degli ordini e a fornire una migliore protezione del prodotto, oltre a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”.
Per il download del white paper: “Lo shopping online diventa semplice”