Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Gls sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante
Il nuovo Volvo FH Electric di Gls con i manager delle aziende partner
Information
Supply Chain

Gls sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante

Information
- Gls Italia Volvo Trucks - Gls Italia veicolo pesante elettrico - Gls Italia trasporti emissioni zero

Gls Italia si è affidata a Volvo Trucks per introdurre il primo veicolo pesante completamente elettrico nella propria flotta, in aggiunta ai mezzi tradizionali e a quelli alimentati a biocarburante.

Riconoscibile dalla nuova livrea blu, il Volvo FH Electric è dotato di 6 batterie e aggancia un semirimorchio a un solo asse: il peso più contenuto e la frenata rigenerativa garantiscono un’autonomia fino a 360 km. Il nuovo veicolo sarà impiegato per collegare a zero emissioni l’hub di Riano (circa 30 km da Roma) con la filiale di San Lorenzo, situata vicino alla stazione Tiburtina e dotata di una flotta composta da soli mezzi a zero emissioni. La ricarica del mezzo avverrà tramite una colonnina alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Entro il 2030 ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO2 del 50% – dichiara Giovanni Dattoli, managing director di Volvo Trucks Italiasi tratta di un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto solo utilizzando diverse tecnologie. Le alimentazioni alternative disponibili sono il biogas e l’Hvo, ma il cuore della strategia è l’elettromobilità: oggi sono i veicoli elettrici, domani avremo le celle a combustibile a idrogeno. Noi facciamo la nostra parte, ma è necessario l’impegno di clienti come Gls e dei loro partner, oltre che della politica e delle istituzioni”.

Conferma le parole di Giovanni Dattoli anche Klaus Schädle, group area managing director di Gls: “La sostenibilità è uno dei pilastri della nostra strategia e il trasporto pesante, in Italia, vale circa il 50% delle nostre emissioni di CO2. Siamo felici di ricevere da Volvo Trucks questo primo veicolo elettrico, che farà da test per capire come e quanto possiamo avere un impatto positivo sul futuro. Operando nel settore della logistica e dei trasporti sentiamo un forte senso di responsabilità verso il nostro pianeta e i nostri figli. Per questo abbiamo bisogno di fornitori lungimiranti come Newexpress, che credono fortemente in questo progetto e stanno investendo con noi nelle nuove tecnologie”.

       
    Il sito Technoretail - Gls sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante

Technoretail - Gls sceglie Volvo Trucks per il suo primo veicolo elettrico pesante


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits