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Selligent Marketing Cloud ed e-one ampliano il customer engagement di Gruppo Capri
Gruppo Capri, retailer proprietario dei brand di abbigliamento Alcott e Gutteridge, per ottimizzare le performance delle attività di direct e-mail marketing e accrescere il customer l’engagement, ha scelto di collaborare con Selligent Marketing Cloud ed e-one.
Selligent Marketing Cloud, player specializzato in tecnologia marketing cloud omnichannel ed e-one, consulting agency operante nei settori e-business e digital marketing, hanno consentito al Gruppo Capri di implementare una serie di campagne di lead generation omnichannel dirette sia a diversificare la strategia complessiva che a guidare il customer journey.
L’importante progetto è stato sviluppato attraverso canali diversi, tra i quali sito web, social media e store. In modo particolare, la campagna in-store è stata gestita interamente attraverso Selligent ed è stata strutturata in tre fasi: l’invito i clienti a registrarsi alla newsletter scannerizzando un QR code in negozio, l’invio immediato di un coupon personalizzato da riscattare alla cassa e, infine, qualche giorno dopo il primo contatto, l’invio ai clienti di un codice di sconto aggiuntivo da utilizzare on line.
La partnership con Selligent Marketing Cloud ed e-one ha messo in grado il Gruppo Capri di implementare con la massima velocità efficaci strategie di e-mail marketing e di CRM che si sono dimostrate decisive nella fase di lockdown: a causa del periodo di chiusura dei negozi, si è rivelato cruciale l’utilizzo di strategie di e-mail marketing finalizzate all’engagement e al miglioramento delle performance. I brand del Gruppo Capri hanno lavorato alla strutturazione di nuovi customer journey, allo stesso tempo, con la possibilità di analizzare istantaneamente i risultati e di rivedere o rafforzare la strategia passo per passo, quando necessario.
I risultati si sono rivelati particolarmente rilevanti: sono stati raggiunti più di 35.000 nuovi contatti e l’87% dei destinatari ha effettuato una doppia apertura delle comunicazioni e riscattato il codice promozionale. Oltre a ciò, nel primo mese della campagna, l’open rate delle comunicazioni di Alcott è cresciuto di oltre il 12%, passando da 7,99% a 20,34%, mentre il click-to-open è salito a 11,83%. Nell’identico periodo, l’open rate delle comunicazioni dedicate a Gutteridge è cresciuto del 9%, salendo da 10,82% a 19,54%, mentre il CTO è aumentato del 4,5%.
Gian Musolino, Country Manager Italy di Selligent Marketing Cloud, ha così commentato: “In questo particolare momento storico, per i brand, è quanto mai importante comprendere le esigenze e le abitudini dei consumatori che, nel caso del retail, vertono sempre più verso l’on line: il successo di questo progetto sta proprio nell’essere pienamente omnichannel”.