Visite: 190
Visite: 190
- Information
- Soluzioni PDV
Pricer: crescono le etichette elettroniche in Francia, Italia e Spagna
- Information
- - Pricer etichette elettroniche - Pricer retail - Pricer customer experience
Secondo i dati di Maia Research diffusi da Pricer, società tecnologica specializzata in soluzioni per lo smart retail, il settore delle etichette elettroniche (Esl) in Italia, Francia e Spagna continua a registrare un trend di crescita positivo, guidato dalla digitalizzazione dei negozi e dalla crescente domanda di efficienza operativa nel retail.
Nel 2023, rispetto all’anno precedente, la crescita è stata in media del 15-20%, con la Francia in testa per quanto riguarda la domanda di tecnologie avanzate. I dati relativi al primo semestre 2024 mostrano una crescita stimata del 10-15% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita è alimentata dall’espansione delle etichette elettroniche non solo nei supermercati tradizionali, ma anche in settori come il fai-da-te, i discount e il retail specializzato, dove l’uso delle Esl offre vantaggi significativi per la gestione dinamica dei prezzi e delle informazioni.
Malgrado le differenze dei tre mercati, sono diverse le similitudini in termini di benefici riconosciute dai retailer di Italia, Francia e Spagna, a partire dagli aggiornamenti in tempo reale dei prezzi, che garantiscono una maggiore reattività, accuratezza e coerenza su tutti i punti vendita, cruciali in periodi di inflazione. Un altro vantaggio delle Esl è l’efficienza operativa, in quanto l’adozione da parte degli store di questa tecnologia riduce i costi di manodopera associati alla gestione manuale dei prezzi e favorisce il punto vendita in caso di forte turnover o difficoltà nel trovare personale. Grazie alle informazioni chiare e accurate presenti nei display, migliora la customer experience, in quanto aumenta la fiducia e la soddisfazione dei consumatori.
“Sebbene i Paesi mediterranei condividano alcune somiglianze culturali – afferma Michael Cacciatore, vice president South Europe di Pricer – il mercato delle etichette elettroniche varia con un posizionamento delle nostre soluzioni sino a oltre il 45% del mercato addressable. In Francia, c’è storicamente una maggiore adozione di tecnologie avanzate nei grandi gruppi retail con una penetrazione in oltre il 97% negli ipermercati, mentre in Italia il mercato è più frammentato e tradizionale, anche se sta rapidamente evolvendo con la crescita delle Esl nei discount e nei negozi specializzati. In Spagna, il mercato è più decentralizzato, ma la domanda di Esl è in aumento, soprattutto spinto dai discount e nelle aree con retail moderni in espansione”.