Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - I diffusori di fragranze per ambienti sono sempre più smart
Entro il 2030 il mercato globale dei diffusori per ambienti raggiungerà un valore di 4 miliardi di dollari
Information
Soluzioni PDV

I diffusori di fragranze per ambienti sono sempre più smart

Information
- Diffusori smart per ambienti - Aroma 24/7 leader Italia - Diffusori per ambienti controllo via app

I diffusori di fragranze per ambienti, grazie all’impatto della tecnologia, sono sempre più utilizzati all’interno dei punti vendita del retail, ma anche in altri luoghi come case, uffici, hotel, ospedali e banche.

Secondo un recente rapporto di Grand View Research, il mercato globale di questi prodotti raggiungerà, entro il 2030, i 4 miliardi di dollari di valore con un tasso di crescita annuale del +5,5%. Il Nord America è l’area con la quota di mercato maggiore con oltre il 35% nel 2022, ma sono le nazioni asiatiche quali Cina, India e Giappone le zone con le migliori potenzialità di sviluppo (+7% entro il 2030).

In Italia, il brand leader nel settore delle fragranze per ambienti e sistemi di diffusione è Aroma 24/7. Attivo dal 2015, oggi è presente in oltre 20 Paesi e vanta collaborazioni con prestigiosi brand internazionali come hotel di lusso, resort, marchi sportivi, grandi centri commerciali, uffici governativi e aeroporti, ma anche clienti privati che vogliono differenziare i loro ambienti, andando ad aggiungere un tocco di stile e classe. “I consumatori sono alla ricerca di esperienze sensoriali personalizzate afferma il ceo Guido Sperzagain grado di soddisfare quelle che sono le preferenze individuali, i gusti e lo stile di vita. Una tendenza che spinge i grandi marchi attivi sul mercato a creare e offrire ad aziende, punti vendita e privati delle opzioni per la creazione di miscele di fragranze personalizzabili che abbiano la capacità di rendere il proprio ambiente unico e avvolgente, sin dal momento in cui si apre la porta d’ingresso. La diffusione di un profumo caratteristico genera infatti un legame forte con i clienti e contribuisce a creare dei ricordi indimenticabili e delle ambientazioni sofisticate anche all’interno dei locali domestici che li fidelizzano ancora di più al brand”.

I diffusori di aromi rappresentano la quota di mercato maggiore, grazie alla loro praticità, sicurezza e all’ampia scelta di fragranze. Inoltre, offrono profumi di lunga durata, richiedono una manutenzione minima e sono anche degli attraenti oggetti di arredamento e design. Tra i driver principali alla base dello sviluppo di questo mercato c’è sicuramente la capacità dei diversi profumi di migliorare l’umore, ridurre lo stress e aumentare le vendite, creando un’atmosfera rilassante e distensiva, riuscendo così ad attrarre i consumatori che danno priorità al benessere e a trasformare un ambiente andando a stimolare quello che è il senso dell’olfatto e facendo percepire immediatamente una sensazione di lusso e stile, indipendentemente dalla fragranza utilizzata.

Negli ultimi anni la tecnologia ha rivoluzionato questo settore grazie allo sviluppo di soluzioni innovative: i diffusori smart possono essere controllati a distanza via app, mentre i metodi di diffusione avanzati assicurano una dispersione efficiente e coerente della fragranza. Le caratteristiche di sicurezza migliorate, inoltre, garantiscono un funzionamento protetto e le piattaforme intelligenti spingono i consumatori a una personalizzazione dei profumi, con la possibilità di creare delle fragranze ad hoc.

       
    Il sito Technoretail - I diffusori di fragranze per ambienti sono sempre più smart

Technoretail - I diffusori di fragranze per ambienti sono sempre più smart


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits