Visite: 943
Visite: 943
- Information
- Soluzioni PDV
Grande successo per gli ecocompattatori nei punti vendita Bennet
L’insegna Bennet ha portato a 41 il numero dei propri ipermercati e gallerie che, da settembre 2023 a giugno 2024, si sono dotati degli ecocompattatori Coripet, messi a disposizione dei clienti per il conferimento e il riciclo delle bottiglie in plastica Pet.
Gli ecocompattatori rendono sostenibile ed efficiente il fine vita delle bottiglie in Pet, compattandole e avviandole al riciclo. Il materiale raccolto viene successivamente trasformato in granulato che viene impiegato per la produzione di nuove bottiglie in rPet. Un perfetto esempio di economia circolare adottato con consapevolezza da Bennet.
L’installazione degli ecocompattatori Coripet da parte dell’azienda comasca ha conosciuto una fortissima accelerazione nel 2024. Dalle quasi 6mila bottiglie raccolte nel mese di settembre 2023 in soli tre punti vendita si è passati, con una crescita continua e progressiva, al quasi 1 milione 500mila di maggio 2024 negli attuali 41, grazie ai 56mila passaggi dei clienti che hanno portato le loro bottiglie agli ecocompattatori. Sono state così raccolte 36 tonnellate di plastica che daranno vita a 27 tonnellate di rPet.
Per incentivare questi comportamenti virtuosi Bennet ha scelto di premiare la consegna delle bottiglie in Pet con buoni sconto utilizzabili sulla spesa quotidiana in ipermercato. Il cliente deve presentare la propria carta fedeltà Bennet Club all’ecocompattatore, raggiunte le 200 bottiglie, riceverà un buono.
“Si tratta di un vero progetto di sostenibilità e insieme di economia circolare che abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara Riccardo Ranucci, direttore marketing e comunicazione di Bennet – e che crea una rete virtuosa tra produttori, venditore e cittadini. Coripet ci fornisce dei Kpi ambientali precisi sull’impatto della minore CO2 immessa. Quindi, accogliendo gli ecocompattatori, avremo l’opportunità di rendicontare la minor CO2 immessa andando ad agire direttamente sull’obiettivo 12 dell’agenda Onu 2030, per garantire modelli di produzione e consumo sostenibile. Uno dei goal che già dal 2019 abbiamo inserito nel nostro percorso di crescita responsabile”.