Visite: 341
Visite: 341
- Information
- Soluzioni PDV
Energy Saving nel retail: per Conad, inizia a Civitavecchia l’era del supermercato efficiente e smart
Il supermercato efficiente e smart è un ambiente necessariamente sempre più attento sia alle esigenze che alle preferenze del cliente, oltre che alle tradizioni gastronomiche del territorio in cui vive la sua quotidianità.
Tale consapevolezza fa sì che, oggi, i reparti di produzione (pane, dolci e cibi pronti) e i banchi del fresco (carne e pesce) occupino una buona parte dello store con il conseguente aumento dei consumi. In questo ambito, gli interventi rivolta all’efficienza energetica devono coniugare in modo ottimale le esigenze della proprietà con l’attenzione rivolta dai consumatori al valore della sostenibilità.
Sono proprio questi gli scenari che hanno spinto il punto vendita Conad di Civitavecchia a rinnovarsi e a puntare sul digitale, avvalendosi del supporto della piattaforma EcoStruxur di Schneider Electric integrata da 3EPC, un General Contractor con un’elevata specializzazione sul versante delle esigenze della GDO. Il settore dei supermercati è uno dei maggiori consumatori di energia: infatti, si calcola che, ogni anno, nel mondo, ciò generi una richiesta pari a 300 TWh, un valore equivalente ai consumi di tutta l’Italia in un analogo periodo di tempo.
Nel dettaglio, interventi di efficientamento attraverso l’utilizzo di tecnologie a basso impatto energetico, potenziate dall’utilizzo di appositi strumenti digitali diretti a ottimizzare le capacità di controllo, di gestione e di manutenzione degli impianti, consentono di ottenere un elevato livello di cost saving, riducendo, tra l’altro, il tempo di rientro degli investimenti effettuati.
Nel caso di Conad, presso lo store di Civitavecchia, la riduzione dei consumi e un maggiore controllo hanno avuto un impatto positivo anche in termini di sostenibilità: di fatto, si tratta di un passo importante anche in vista di un più ampio progetto di trasformazione “green” del punto vendita.