Visite: 573
Visite: 573
- Information
- Soluzioni PDV
Cewe Italia rilancia lo sviluppo foto in appositi corner presso gli store della GDO
Cewe Italia, player specializzato in stampa prodotti foto consumer, ha iniziato a sistemare appositi corner per la stampa immediata di fotografie in circa un centinaio di store della GDO.
Tra le insegne e hanno già aderito al progetto figurano IperCoop, DM Drogherie Crai e Migross del Gruppo VéGé. Nel nostro Paese, sono circa 43 milioni gli smartphone operativi ed è stato calcolato che ognuno di essi scatta almeno 185 fotografie all’anno, scaricando nelle gallerie dei telefonini circa 8 miliardi di foto ogni anno.
Una parte minoritaria di tali foto viene condivisa sui social network e un’altra parte viene sviluppata tramite i servizi di sviluppo on line. Ciò nonostante, rimane un’ingente massa di foto che i consumatori potrebbero decidere di sviluppare se trovassero un modo rapido e conveniente di farlo.
Quindi, cresce la voglia di memoria e di stampare i ricordi più cari: se la condivisione è in parte soddisfatta dalla pubblicazione delle foto sui canali social, per la voglia di ricordare determinati momento nulla può sostituire la stampa tradizionale delle foto. Si tratta di trend che sta aumentando negli ultimi anni: soltanto nel periodo dell’emergenza Coronavirus, lo sviluppo delle foto è aumentato in misura pari a circa il 30%.
In tale scenario, il servizio di stampa immediata delle foto nella GDO prospera in Europa e da diversi anni, tanto che la multinazionale tedesca Cewe, da tempo, ha aperto circa 20.000 corner di sviluppo foto nei punti vendita dei grandi retailer delle principali categorie merceologiche.
Il servizio di stampa al supermercato o al drugstore delle foto offre la possibilità di fare la spesa alimentare e, poi, di stampare le proprie foto, istantaneamente, utilizzando il proprio smartphone: nella postazione adibita, i consumatori possono trovare i cavetti adatti a ogni tipo di cellulare oppure possono optare per il collegamento bluetooth, senza ricorrere a chiavette USB: in questo modo, la macchina stampa lo scontrino con cui si va a pagare in cassa. Infine, le foto possono essere stampate anche nel formato di biglietti di auguri, di cartoline e di altro ancora.
Massimo Amadei, Responsabile di Cewe Italia, sottolinea: “L’espansione della rete di punti vendita della Grande Distribuzione dotati di corner per la stampa immediata delle fotografie favorirà il desiderio di stamparle di nuovo. I primi corner da noi dislocati in varie città d’Italia stanno avendo un ottimo successo, generando pedonalità, attaccamento al brand e margini interessanti per le catene distributive che aderiscono”.