Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più
Information
Shopping Experience

Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più

Il 63% degli italiani ricerca nell’esperienza di shopping spazi sicuri, per controllare il rischio di contagio, ma anche ambienti e spazi più accoglienti e il personale in grado di accompagnare e guidare l’esperienza di acquisto. E’ quanto è emerso da una recente ricerca promossa da Nonisma e Assofranchising, effettuata allo scopo di analizzare la propensione allo shopping e agli acquisti degli italiani per il Natale 2021, nonché la propensione per i retail fisici per il 2022.


Per quanto riguarda l’acquisto dei regali, per più della metà degli italiani la spesa nel 2021 è rimasta in linea con quella effettuata nel 2020: solo il 15% ha speso di più rispetto allo scorso anno, contro un 20% che ha  speso di meno. Tra i regali preferiti compaiono, nell’ordine, abbigliamento, accessori moda, libri, cibi e prodotti tipici, cesti natalizi, prodotti per la cura della persona e bottiglie di vino o liquori. Nell’anno appena terminato, gli italiani hanno speso in media 93 euro per i familiari più stretti, 21 euro per gli amici e 6 euro per i colleghi.

Technoretail - Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più

5 italiani su 10 hanno optato per acquisti online, mentre il 47% ha preferito acquistare i regali nei centri commerciali, e 3 italiani su 10 hanno invece scelto i piccoli negozi in centro città.

Il punto di vendita fisico rimane dunque un elemento assai importante dell’esperienza di acquisto. Negli ultimi 6 mesi del 2021, infatti, ben il 92% degli italiani ha frequentato i centri commerciali, di cui il 91% per fare acquisti e l’84% solo per guardare le vetrine e prendere spunti per pianificare lo shopping futuro. Il 67% vi si è invece recato per i punti di ristorazione.

Technoretail - Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più

Oggi più di ieri i consumatori cercano personalizzazione e un servizio multicanale: l’analisi che emerge dall’Osservatorio Hybrid Lifestyle sottolinea difatti come, per 1 italiano su 2, l’esperienza d’acquisto nel negozio fisico nel 2022 sarà insostituibile, in particolare per la fascia d’età 45-65 anni.

Il 63% ricercherà invece nell’esperienza di shopping spazi sicuri, per controllare il rischio di contagio; i consumatori sono rassicurati dalla presenza di dispositivi igienizzanti e dagli accessi limitati negli ambienti di più piccole dimensioni. Di uguale importanza anche gli ambienti e spazi più accoglienti, più rassicuranti per il 39% del campione.
Il 34% degli italiani, infine, desidera la presenza di personale in grado di accompagnare e guidare l’esperienza di acquisto. Per 1 italiano su 2, inoltre, acquistare i prodotti in un negozio che appartiene a una catena è garanzia di trovare ciò che si desidera.

       
    Il sito Technoretail - Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più

Technoretail - Resiste la voglia di retail fisico anche se l'omnicanalità piace sempre di più