Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 mld di euro
Gli acquisti online di prodotto hanno toccato 38,2 miliardi di euro con un aumento del 5%
Information
Shopping Experience

Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 mld di euro

Information
- Osservatorio E-commerce B2C Netcomm acquisti online - Osservatorio E-commerce B2C Netcomm elettronica di consumo - Osservatorio E-commerce B2C Netcomm turismo

Secondo l’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 gli acquisti online degli italiani valgono 58,8 miliardi di euro (+6% rispetto al 2023).

Da un lato i servizi continuano il loro percorso di crescita, soprattutto grazie alle performance positive del settore turismo e trasporti e del ticketing per eventi, e il valore degli acquisti online per la macro-categoria raggiunge 20,6 miliardi di euro (+8%). Dall’altro il valore dell’e-commerce di prodotto aumenta, anche se con ritmi più contenuti rispetto agli anni scorsi: gli acquisti online toccano 38,2 miliardi di euro (+5%). Crescono a ritmi positivi, ma in linea con la media di mercato, l’informatica ed elettronica di consumo (+5%), l’abbigliamento (+5%) e l’auto e ricambi (+4%). l’editoria, invece, sembra aver raggiunto la sua stabilità di valore: gli acquisti online sono pressoché pari (+1%) a quelli registrati nel 2023.

Le dinamiche dell’e-commerce italiano non sono diverse da quelle del contesto internazionale negli ultimi anni. Quest’anno, gli acquisti online di prodotto a livello mondiale sono cresciuti del +8% rispetto al 2023. La crescita dell’e-commerce di prodotto è pari al +8% in Cina, al +9% negli Usa e al +7% in Europa. Con particolare riferimento al mercato europeo, gli Stati dove il commercio online di prodotto è più sviluppato sono UK (+4%) rispetto al 2023, Germania (+4%), Francia (+5%) e Spagna (+7,5%).

Nel 2024 non subisce grandi variazioni la ripartizione del mercato tra online e fisico in Italia – spiega Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio E-commerce B2C Netcomm del Politecnico di Milanoil tasso di penetrazione dell’online sui consumi totali (e-commerce + store) acquista mezzo punto percentuale e arriva al 13%, con valori diversi nelle componenti di prodotto (11%) e di servizio (17%). I valori di mercato ci parlano di un online un po’ meno vivace rispetto al passato. Questi dati non riflettono, però, il grande lavoro svolto dietro le quinte da molti merchant, i quali sono sempre più impegnati nell’ottimizzazione di processo, nell’introduzione di soluzioni tecnologiche per migliorare sia l’esperienza utente sia le attività di back-end e nella sperimentazione di modalità diverse di interazione con i consumatori e di nuovi modelli di business, molto spesso platform-based”.

       
    Il sito Technoretail - Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 mld di euro

Technoretail - Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 mld di euro