Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La FinTech SumUp trasforma Ripe San Ginesio (MC) in un borgo cashless
Information
Shopping Experience

La FinTech SumUp trasforma Ripe San Ginesio (MC) in un borgo cashless

A  Ripe San Ginesio (in provincia di Macerata), dal 3 fino al 7 Luglio, in occasione della sesta edizione del festival della sostenibilità Borgofuturo, la FinTech SumUp dona alla cittadina la sua tecnologia per l’automatizzazione dei pagamenti elettronici.

Nel dettaglio, si tratta dei lettori di carte SumUp Air, progettati per l’uso in qualsiasi luogo e situazione: una volta collegati tramite Bluetooth a uno smartphone o a un tablet con connessione 3G, consentono di accettare pagamenti ovunque e senza alcun bisogno di denaro contante. Bar, negozi di artigianato e stand enogastronomici di Ripe San Ginesio, così, hanno la possibilità di offrire ai visitatori l’opportunità di pagare con carte contactless e Chip & Pin o direttamente con lo smartphone, tramite Apple Pay o Google Pay.

Tale solution consente sia di evitare lunghe code alle casse e sia rendere possibili le operazioni di pagamento anche negli ambienti più vivaci e movimentati come il festival Borgofuturo.

Inoltre, grazie all’arrivo dei lettori targati SumUp, il “borgo della sostenibilità” diventa ancora più eco-friendly, scegliendo di limitare le transazioni in contanti che, secondo degli studi commissionati dalla De Nederlandsche Bank e analizzati da Rete Clima per SumUp, sarebbero più inquinanti delle transazioni effettuate con carta di debito.

Infatti, per quanto attiene al pagamento in contanti, l’impatto ambientale di ogni singola transazione viene stimato in misura pari a 4,6 g di CO2 equivalenti (CO2e), mentre quello di ciascuna transazione regolata con carta di debito si attesta a 3,78 grammi di CO2e.

       
    Il sito Technoretail - La FinTech SumUp trasforma Ripe San Ginesio (MC) in un borgo cashless

Technoretail - La FinTech SumUp trasforma Ripe San Ginesio (MC) in un borgo cashless