Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - I consumatori preferiscono le app mobili per lo shopping online
Chi fa shopping in app aumenta la frequenza d'acquisto del 33%
Information
Shopping Experience

I consumatori preferiscono le app mobili per lo shopping online

Information
- Shoppy app mobili - Shoppy shopping online - Shoppy indagine consumatori

Secondo un’indagine condotta da Shoppy – primo mobile app builder no-code europeo ideato da Mumble per gli e-commerce attivi sulla piattaforma Shopify – i consumatori che utilizzano le app mobili per lo shopping online sono tre volte più propensi a finalizzare un acquisto e aumentano il proprio budget di spesa del 140%.

Tale comportamento sembrerebbe legato principalmente a un sempre più decisivo abbandono della navigazione web, a una maggiore influenza delle recensioni online e a una netta riduzione delle distanze tra utente e brand. “Oggi le app sono diventate lo strumento preferito per lo shopping di prodotti o servizi online – spiega Mattia Farina, co-founder e ceo di Mumblepoiché costituiscono la soluzione più compatibile con il comportamento di acquisto degli utenti. Maggiormente coinvolti dai brand grazie a notifiche che forniscono aggiornamenti immediati su sconti, promozioni e stato degli ordini, i consumatori cercano qui un’esperienza di acquisto altamente personalizzata sulla base dei propri interessi”.

Secondo la ricerca, mentre utilizzano lo smartphone, gli utenti trascorrono il 90% del loro tempo su applicazioni mobili, una tendenza dovuta alla facilità e rapidità di accesso alle funzioni desiderate attraverso le app, che minimizzano i passaggi di navigazione su browser. Inoltre, le app sono progettate per adattarsi ottimamente alle dimensioni dello schermo e alle caratteristiche del dispositivo, garantendo un’interfaccia altamente user-friendly.

Il 51% degli acquirenti online in tutto il mondo fa acquisti dal cellulare almeno una volta alla settimana: la preferenza per un device mobile come lo smartphone si giustifica soprattutto con l’esperienza di acquisto ottimizzata che è in grado di offrire, attraverso l’accesso diretto ai prodotti, le notifiche per offerte speciali e la memorizzazione delle informazioni di pagamento che rende il checkout più veloce.

Il 69% degli utenti preferisce cercare recensioni sul proprio telefono piuttosto che rivolgersi al commesso di uno store: la ricerca autonoma di recensioni su dispositivi mobili e app offre un accesso immediato a un’ampia gamma di opinioni e feedback, consentendo agli utenti di prendere decisioni informate in modo rapido e indipendente.

Chi fa shopping in app aumenta la frequenza d'acquisto del 33% e compra il 34% in più di articoli: la ricezione delle notifiche push come i saluti di benvenuto o gli aggiornamenti sullo stato dell’ordine accorciano la distanza tra utente e brand grazie a una comunicazione immediata e continua che incide positivamente sulla frequenza e il numero di acquisti. La personalizzazione dei messaggi basata su interessi e comportamenti passati del consumatore, in più, suscita un senso di rilevanza e cura, aumentando l’interesse e la probabilità di conversione.

       
    Il sito Technoretail - I consumatori preferiscono le app mobili per lo shopping online

Technoretail - I consumatori preferiscono le app mobili per lo shopping online


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits