Technoretail - Checkpoint Systems analizza l’escalation invernale di furti e taccheggi nel retail
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Checkpoint Systems analizza l’escalation invernale di furti e taccheggi nel retail
Information
Protagonisti

Checkpoint Systems analizza l’escalation invernale di furti e taccheggi nel retail

Nei periodi legati alle festività e, subito di seguito, in quelli relativi ai saldi invernali, la spesa media dei consumatori tende a crescere, aumentano gli acquisti e, in maniera direttamente proporzionale, anche i flussi all’interno dei punti vendita. 

Con i negozi più affollati, i retailer sfruttano queste occasioni per incrementare e incoraggiare le vendite: un maggior numero di prodotti viene, quindi. esposto e si sceglie di mettere a scaffale anche la merce di valore più alto per attirare la clientela. Tuttavia, se, da un lato, questi periodi sono essenziali per un incremento delle vendite, rappresentano anche uno dei momenti più a rischio di furti e taccheggi di tutto l’anno. 

Infatti, secondo la ricerca “Retail Security in Europe: Going Beyond Shrinkage”, realizzata da Crime&Tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto di Checkpoint Systems, risulta che i periodi con le differenze inventariali più elevate sono proprio quelli legati alle stagioni invernali e alle festività, specialmente, durante il periodo natalizio.

La maggioranza dei retailer (62%) che ha partecipato alla survey ha confermato che è proprio l’inverno la stagione in cui le aziende registrano perdite superiori alla media e i punti vendita subiscono più rapine e taccheggi: in tutti gli 11 Paesi europei coinvolti nella ricerca, i mesi invernali sono quelli con il più alto numero di eventi di questo tipo. Fanno eccezione solamente Belgio, Spagna e Germania, per cui la stagione invernale si colloca al secondo posto in termini di shrinkage. In Italia, invece, la percentuale degli eventi criminali nel settore retail in inverno si attesta attorno al 27,9%, un valore immediatamente seguito da quello dell’autunno (27%). 

Le motivazioni dietro a questi valori risiedono in diversi fattori: in primis, il fatto che una maggiore esposizione della merce sugli scaffali comporta anche che siano molto più esposti al rischio di furti e taccheggio opportunistico. Diversi prodotti di alto valore hanno maggiori probabilità di essere disposti sugli scaffali sia per quanto riguarda il settore dell’apparel (per esempio, capispalla firmati, accessori di valore, etc.) e sia per la GDO (es. generi alimentari stagionali come liquori, Champagne, pesce pregiato, etc.).

Inoltre, durante la stagione fredda, l’abbigliamento invernale (per esempio, ampi giacconi con tasche e cappotti lunghi) agevola l’occultamento dei prodotti taccheggiati e, quindi, anche i malintenzionati possono celare con maggiore efficacia la refurtiva. Nei periodi in concomitanza delle feste, soprattutto sotto Natale, si registra insieme a una maggiore densità di visitatori anche un maggiore ricambio del personale: il turn-over è, pertanto, più alto e, con il probabile coinvolgimento di lavoratori stagionali, si riduce ulteriormente la sorveglianza, aumentando il rischio di furti interni.

Checkpoint Systems, da 50 anni, combina soluzioni intelligenti, dall’etichettatura all’analisi dei dati in real time per aiutare i retailer a scoraggiare e individuare le minacce del crimine organizzato massimizzando, al tempo stesso, gli investimenti. Per contrastare efficacemente il fenomeno delle differenze inventariali senza danneggiare la customer experience, quindi, l’azienda offre ai retailer diverse soluzioni antitaccheggio, etichette e antenne personalizzabili da posizionare ai varchi dei negozi.

Inoltre, Checkpoint Systems ha sviluppato sistemi software e hardware antitaccheggio basati su tecnologia RFID, che consentono di tenere sotto controllo la merce lungo tutta la filiera, consentendo inventari più accurati e frequenti e raccogliendo dati che i retailer possono, poi, sfruttare per sviluppare azioni volte al miglioramento delle aree più critiche del business e ciò proprio in termini di sicurezza.


Pierpaolo Lambrini

Sales Manager Italy di Checkpoint Systems 
(www.checkpointsystems.com/it

       
    Il sito Technoretail - Checkpoint Systems analizza l’escalation invernale di furti e taccheggi nel retail

Technoretail - Checkpoint Systems analizza l’escalation invernale di furti e taccheggi nel retail


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits