Worldline facilita l'ingresso delle aziende nel Metaverso
Worldline consente a esercenti, banche e fornitori di servizi di entrare facilmente nel Metaverso.
L’azienda leader nei servizi di pagamento, ha lanciato infatti il nuovo Worldline Shopping Mall su Decentraland con i primi nove negozi, tra cui la banca diretta tedesca Consorsbank, The Chedi Andermatt, un hotel di lusso svizzero, e Naked Life, un marchio di liquori analcolici australiano.
Nel Worldline Shopping Mall, esercenti, fornitori di servizi e banche possono creare la propria presenza nel Web 3.0 in modo semplice e modulabile, così da testare la reazione della propria clientela, oltre che il potenziale del Metaverso.
Il pacchetto iniziale contiene molte funzioni utili per i nuovi fruitori, tra cui la collaudata tecnologia di pagamento Worldline e un efficace servizio di advertising. I pacchetti aggiuntivi opzionali aiutano i negozi ad ottenere maggiore visibilità e a creare un'esperienza innovativa per i clienti. Per i pacchetti aggiuntivi Worldline si avvale di solide partnership con 42Meta, Metyis e Threedium, tutti leader di mercato nei rispettivi segmenti.
La decisione di aprire un centro commerciale nel Metaverso è stata preceduta da una lunga fase di testing. A tal fine, nel marzo 2022 Worldline ha allestito uno showroom in cui sono stati presentati noti marchi provenienti da Germania, Austria, Svizzera, Croazia e Australia. Questo test, dalla durata di un anno, ha ottenuto risultati così importanti da convincere queste aziende a rimanere nel Metaverso con la propria presenza nel centro commerciale.
È il caso del Chedi Andermatt, hotel di lusso in Svizzera: "Il Chedi Andermatt è riconosciuto per essere un pioniere o un trendsetter di approcci innovativi nel settore dell'ospitalità di lusso. Gli ospiti che preferiscono le opportunità senza complicazioni che il mondo digitale offre sono sempre più numerosi. Siamo quindi certi che in futuro il settore turistico e alberghiero sarà intrinsecamente legato al Metaverso, così come lo è lo shopping online per la moda", afferma Jean-Yves Blatt, General Manager di The Chedi Andermatt.
"Siamo lieti di essere una delle prime banche in Europa ad aprire una sede nel Worldline Shopping Mall nel Metaverso. In qualità di pionieri del digital direct banking in Germania, il nostro obiettivo è quello di essere curiosi e innovativi nell'approccio ai nostri clienti e di adattarci ed esplorare le moderne tecnologie fin dalle fasi precoci. È quindi un passo logico essere presenti nel Metaverso insieme a Worldline come fornitore di tecnologie di pagamento", dichiara Svenja Weith, responsabile del Tribe Banking di Consorsbank.
Sascha Münger, Metaverse Expert di Worldline, conclude: "Crediamo che il Metaverso, insieme ai punti vendita fisici e all'e-commerce, sia il canale di vendita del futuro. La decisione di aprire il Worldline Shopping Mall riflette questa visione. In particolare, per i marchi più noti, il nostro centro commerciale virtuale offre un presupposto ideale per avventurarsi nel Metaverso a costi contenuti."
Secondo il Retail Report 2025 realizzato dalla piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen, nei primi mesi dell’anno si è verificato un aumento del 47% nel numero di italiani che utilizzano l’intelligenza artificiale per fare acquisti rispetto al 2024.
Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Glovo, la piattaforma tecnologica che connette clienti, aziende e corrieri offrendo servizi on-demand multicategoria da ristoranti, locali, negozi di alimentari e supermercati, celebra il suo decimo anniversario.
Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di promuovere nuove potenzialità della piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i…
Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
Secondo il nuovo studio di Geotab, operatore globale nelle soluzioni per veicoli connessi, soltanto il 12% delle organizzazioni che operano nel settore dell’ultimo miglio ha già adottato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.