Workday, fornitore leader di applicazioni cloud aziendali per la gestione finanziaria e delle risorse umane, e Inter Ikea Group hanno ampliato la propria collaborazione che dura da oltre cinque anni per trasformare l’employee experience attraverso la soluzione tecnologica Workday Human Capital Management (Hcm).
Inter Ikea Group, il franchiser di 460 store Ikea in 62 mercati globali, si propone di diventare un rivenditore di arredamento per la casa ancora più conveniente e sostenibile, con l'obiettivo di garantire l’accessibilità attraverso un’esperienza omnicanale. Perseguendo questo intento, il Gruppo ha sviluppato e testato, tra le altre cose, nuovi design di prodotti, nuovi formati di negozi e metodi di distribuzione più flessibili, grazie alla tecnologia digitale. Migliorare la customer experience è il core business dell’azienda. Il successo di Inter Ikea dipende infatti dall’assunzione e dal trattenimento delle persone giuste con le competenze adeguate, un compito molto difficile nel contesto attuale.
L’azienda desidera offrire percorsi di carriera chiari e opportunità di crescita personale per fornire ai dipendenti esperienze di formazione per le competenze più richieste, promuovendo così una cultura di apprendimento continuo. In questo modo, il Gruppo può formare i propri dipendenti affinché acquisiscano le capacità e le competenze necessarie per il futuro, dando loro la giusta fiducia. “L’employee experience è la chiave del nostro successo – afferma Amela Delic, digital transformation manager di Inter Ikea – molti dipendenti desiderano un lavoro significativo che supporti il proprio benessere complessivo. Unendo approcci e tecnologie HR efficaci, siamo in grado di muoverci in modo flessibile, rispondere rapidamente alle esigenze e alle aspirazioni dei dipendenti e prepararci per il futuro. Le informazioni fornite in tempo reale da Workday Hcm ci consentiranno di ottimizzare l’employee experience e continuare a costruire un’azienda pronta per il futuro”.
Inter Ikea si avvale di strumenti scalabili e flessibili per gestire, valorizzare e utilizzare appieno la propria forza lavoro per prosperare in futuro. Gli strumenti sono accessibili anche tramite smartphone e tablet, così che tutti possano avere informazioni in tempo reale che aiutino a migliorare l’organizzazione. Utilizzando il machine learning, i talenti possono essere automaticamente associati alle opportunità, consentendo al Gruppo di sviluppare e adottare una strategia per la forza lavoro più smart e basata sulle competenze, comprendendo allo stesso tempo le carenze di persone e di talenti.
“Secondo una ricerca di PwC – afferma Hette Mollema, vicepresidente Benelux di Workday – a livello globale l’insoddisfazione sul lavoro è il principale punto in comune tra le persone che probabilmente o molto probabilmente cercheranno un nuovo lavoro. Sfruttando la nostra tecnologia Hcm, Inter Ikea dispone degli strumenti per supportare meglio i dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro, in modo più efficiente e mirato, oltre ad acquisire le informazioni necessarie per dare priorità all’employee experience”.