Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Alibaba.com collabora con Webidoo per commercializzare alcuni dei più importanti nomi dell’industria alimentare italiana, tra i più amati in Italia e nel mondo.


Il torinese Caffè Vergnano, il modenese Gruppo Bonterre, il parmigiano marchio Mulino Bianco e la veronese Dal Colle Spa Industria Dolciaria si sono infatti aggiunti all’offerta della piattaforma e rappresentano la prolifica e variegata produzione alimentare del Nord Italia, mentre la salernitana La Doria e la calabrese Amarelli portano alto il nome delle aziende del Mezzogiorno.

La partnership tra il colosso cinese dell’ecommerce e Webidoo è iniziata nel 2020 e ha permesso di accompagnare in un percorso di posizionamento internazionale e trasformazione digitale ad alto potenziale e valore aggiunto molte realtà italiane, soprattutto nel settore del Food & Beverage. Oltre all’export digitale, queste aziende possono usufruire della più recente innovazione tecnologica per esperienze sempre più phygital, grazie a sale virtuali, presentazioni in live streaming e traduzioni simultanee.

Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

“Il flusso di domanda e offerta nel settore del Food & Beverage unisce tutte le regioni d’Italia in maniera trasversale, ed è un’occasione che molte realtà hanno già colto, in un’ottica multi canale.” Commenta Luca Curtarelli, Country Manager Italia, Spagna e Portogallo in Alibaba.com. “L’industria alimentare italiana è riconosciuta per la sua eccellenza in tutto il mondo e sulla nostra piattaforma è la categoria trainante, portando all’estero non solo i prodotti più noti ma anche quelli più esclusivi, che grazie ad Alibaba.com hanno modo di essere conosciuti ed apprezzati da un'ampia comunità di buyer globale. È interessante vedere come anche le culture locali abbiano occasione di essere trasmesse e raccontate al mondo”.

Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

“Molte grandi aziende italiane del settore Food & Beverage del calibro di Gruppo Montenegro, Molinari, La Doria, Barilla hanno scelto il service di webidoo per avviare una strategia di digitalizzazione dell'export della propria realtà, affidandosi ad esperti di Digital Export”, dichiara Giovanni Farese, General Manager di webidoo. "Siamo orgogliosi di avere a bordo realtà così importanti che si aggiungono a tutte le piccole medie imprese nostre clienti che coraggiosamente hanno deciso di ampliare il proprio business, in un'epoca caratterizzata da molte difficoltà soprattutto per la scarsa reperibilità delle materie prime.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com

Technoretail - Webidoo porta le eccellenze italiane del food su Alibaba.com