Il Team Logistics & Industrial di World Capital Group (Wcg), società italiana di consulenza e intermediazione immobiliare specializzata nel commercial real estate, ha agito in qualità di advisor nella locazione di un immobile di logistica last mile, situato in una zona strategica di Milano, nei pressi della Tangenziale Est e dell’aeroporto di Linate.
Il tenant è Whizzar, società parte del gruppo Neways specializzata nella distribuzione del cosiddetto “ultimo miglio”. L’asset si compone di un magazzino di 6mila mq, dotato di 10 baie di carico per furgoni e mezzi pesanti, idranti e di un’ampia area esterna di 2mila mq. L’immobile è estremamente “flessibile”, grazie alla presenza di un doppio accesso carraio, e caratterizzato da un approccio sostenibile, garantito da colonnine di ricarica elettrica per le flotte impiegate per la distribuzione urbana delle merci, utilizzabili anche dai dipendenti. L’immobile, situato nel quartiere Forlanini-Mecenate, nella periferia Sud-Est di Milano, gode di un posizionamento strategico: si trova a soli 6 km dal centro della città e a pochi minuti dall’aeroporto di Linate, in prossimità dell’uscita Mecenate della Tangenziale Est.
“Le operazioni last mile – dichiara Andrea Faini, ceo di Wcg – continuano a caratterizzare una grande fetta del comparto logistico in Italia. Oltre a scegliere le giuste tecnologie per una logistica sempre più snella, è fondamentale individuare la corretta localizzazione di uno stabilimento last mile, al fine di ridurre i costi e garantire una maggiore efficienza del servizio. Per questo motivo la domanda è sempre più orientata a location flessibili, come l’asset in questione. Questo deal si unisce ad altre importanti operazioni che abbiamo portato a termine negli ultimi mesi. In un mercato dove l’offerta risulta competitiva, siamo felici e orgogliosi di aver trovato la soluzione su misura per il nostro cliente”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.