Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale
Più del 70% auspica l’implementazione di una soluzione tecnologica ibrida online/offline
Information
News

Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Information
- Mediagraf volantino cartaceo efficace - Mediagraf coesistenza versione digitale - Mediagraf sostenibilità

Da un’indagine realizzata da Mediagraf, azienda di Noventa Padovana operante nella stampa roto-offset e offset dei servizi integrati, 2 intervistati su 3 di un campione di professionisti appartenenti al mondo marketing/comunicazione e vendite prevalentemente nella Gdo considerano il volantino cartaceo uno strumento efficace per l’attività promozionale dell’insegna, anche se ritengono necessaria la coesistenza con la versione digitale.

L’effetto drive-to-store, indicato da oltre il 60% dei rispondenti, è l’elemento principale che determina la sua incisività, mentre fra i trend di consumo che possono limitarne l’efficacia come strumento promozionale la digitalizzazione del volantino è stata indicata da quasi il 70% degli intervistati, seguita dalla personalizzazione di offerte e targeting per oltre il 60%. Più del 70% del campione considera auspicabile e migliorativa l’implementazione di una soluzione tecnologica ibrida online/offline per migliorare l’engagement del consumatore attraverso il volantino. Tra i risultati migliorabili attraverso l’abbinamento di una soluzione tecnologica digitale, 5 su 10 hanno indicato in prima istanza l’acquisizione di contatti tra i clienti che leggono i volantini, seguito dal drive-to-store per 4 su 10 e dall’efficacia delle meccaniche promozionali (sempre 4 su 10).

Ci siamo resi conto dell’interesse del campione di intervistati verso una nuova soluzione tecnologica che possa aiutarli nell’implementazione di una strategia online/offline per ottimizzare l’efficacia del volantino – spiega Carlo Farinati, business development manager di Mediagrafed è quello che noi abbiamo realizzato con Q-Promo, uno strumento che combina la versione tradizionale cartacea del volantino promozionale con una pagina web dell’insegna titolare del volantino, accessibile tramite un QR code da inquadrare con il proprio smartphone. In questo modo il consumatore può visualizzare e scegliere coupon corrispondenti a offerte promozionali mirate e l’insegna può raccogliere importanti informazioni sulle letture del volantino nel proprio bacino di distribuzione e sull'efficacia delle meccaniche promozionali”.

Dall’indagine qualitativa è emerso come il volantino cartaceo coesiste con quello digitale in una logica di complementarità nel media-mix di molte insegne della Gdo. Occorre invece una maggiore consapevolezza attorno al tema della sostenibilità ambientale e sull’implementazione di una soluzione tecnologica per migliorarne l’efficacia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Epson: inchiostri dye nelle nuove stampanti per etichette on-demand

Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Savi nomina Maria Fagà nuova account manager per l’industria di marca

Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Il Gruppo Link Mobility premiato come miglior Rcs provider in Europa

Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

AgriEuro: un modo innovativo di acquistare macchinari agricoli

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Esselunga sceglie Promotica per la nuova campagna di brand loyalty

Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Tecnologia di consumo: nel 2024 il mercato italiano rimane stabile

Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Axis Communications introduce un nuovo tool per la ricerca video

Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Sinergia tra Raben Italy e Siat per l’export dell’eccellenza italiana

Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.
       
    Il sito Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale

Technoretail - Volantino cartaceo efficace, ma meglio la coesistenza col digitale