Da un’indagine realizzata da Mediagraf, azienda di Noventa Padovana operante nella stampa roto-offset e offset dei servizi integrati, 2 intervistati su 3 di un campione di professionisti appartenenti al mondo marketing/comunicazione e vendite prevalentemente nella Gdo considerano il volantino cartaceo uno strumento efficace per l’attività promozionale dell’insegna, anche se ritengono necessaria la coesistenza con la versione digitale.
L’effetto drive-to-store, indicato da oltre il 60% dei rispondenti, è l’elemento principale che determina la sua incisività, mentre fra i trend di consumo che possono limitarne l’efficacia come strumento promozionale la digitalizzazione del volantino è stata indicata da quasi il 70% degli intervistati, seguita dalla personalizzazione di offerte e targeting per oltre il 60%. Più del 70% del campione considera auspicabile e migliorativa l’implementazione di una soluzione tecnologica ibrida online/offline per migliorare l’engagement del consumatore attraverso il volantino. Tra i risultati migliorabili attraverso l’abbinamento di una soluzione tecnologica digitale, 5 su 10 hanno indicato in prima istanza l’acquisizione di contatti tra i clienti che leggono i volantini, seguito dal drive-to-store per 4 su 10 e dall’efficacia delle meccaniche promozionali (sempre 4 su 10).
“Ci siamo resi conto dell’interesse del campione di intervistati verso una nuova soluzione tecnologica che possa aiutarli nell’implementazione di una strategia online/offline per ottimizzare l’efficacia del volantino – spiega Carlo Farinati, business development manager di Mediagraf – ed è quello che noi abbiamo realizzato con Q-Promo, uno strumento che combina la versione tradizionale cartacea del volantino promozionale con una pagina web dell’insegna titolare del volantino, accessibile tramite un QR code da inquadrare con il proprio smartphone. In questo modo il consumatore può visualizzare e scegliere coupon corrispondenti a offerte promozionali mirate e l’insegna può raccogliere importanti informazioni sulle letture del volantino nel proprio bacino di distribuzione e sull'efficacia delle meccaniche promozionali”.
Dall’indagine qualitativa è emerso come il volantino cartaceo coesiste con quello digitale in una logica di complementarità nel media-mix di molte insegne della Gdo. Occorre invece una maggiore consapevolezza attorno al tema della sostenibilità ambientale e sull’implementazione di una soluzione tecnologica per migliorarne l’efficacia.
Johnson Controls, azienda specializzata nella realizzazione di edifici intelligenti, sani e sostenibili, presenta Sabroe UniSab 4, un innovativo controller per i sistemi di refrigerazione industriale che consolida la tradizione della nota linea UniSab.
Epipoli, azienda che ha introdotto le gift card in Italia, sceglie Flowe, società benefit del Gruppo Bancario Mediolanum e Istituto Italiano di Moneta Elettronica, per lanciare il nuovo digital wallet denominato RetailPay.
Freedome, startup innovativa e portale di esperienze outdoor, ha siglato una partnership con la software house Navoo che prevede l’attivazione di sinergie per offrire agli ospiti delle strutture ricettive che adottano Alexa Smart Properties for Hospitality un servizio ancora più completo e soddisfacente.
Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, grazie a una nuova integrazione con Google Vertex AI consente ad aziende e brand di accedere a conversational AI e chatbot basati sull’AI in Rcs Business Messaging.
Kasanova, azienda italiana che da oltre 50 anni propone una vasta gamma di articoli per la casa, da ottobre 2022 ha deciso di migliorare la propria presenza online affidandosi a Recensioni Verificate, la soluzione della tech company Skeepers che aiuta le aziende a ottimizzare la raccolta di recensioni clienti autentiche su larga scala.
Rigoni di Asiago, storico brand specializzato nella produzione di miele, confetture e creme spalmabili, ha scelto Stesi per la gestione del nuovo magazzino automatico, il cui avvio è previsto a inizio 2025.
Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha approvato il bilancio relativo al 2023 chiudendo l’esercizio a 54 milioni di euro, in aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con un utile ante imposte di 5,5 milioni di euro.
Secondo l’ultimo report realizzato da BigCommerce, a livello globale i brand fashion hanno registrato nel 2023 sul canale online un aumento del 10,7% del valore lordo delle merci (Gmv), influenzato dalla crescita del 7,2% degli ordini nello stesso periodo, insieme a un incremento del 3,1% del valore medio degli ordini (Aov).
Ferrario Autotrasporti, azienda del settore dell’autotrasporto, ha scelto Prologis Essentials per rendere immediatamente operativo il proprio magazzino di 8.200 mq locato presso il Prologis Park Romentino.