Secondo i dati diffusi da Packlink, operatore specializzato nel settore logistico, le spedizioni su base annua sono aumentate di oltre il 14%, riflettendo la crescente domanda del commercio elettronico a livello globale.
L’incremento delle spedizioni ha riguardato tutti i mercati, ma in Italia questa tendenza è ancora più marcata: solo ad aprile 2024, le spedizioni hanno registrato un impressionante aumento del 44% rispetto all’anno precedente. La crescente fiducia dei consumatori italiani nelle piattaforme di e-commerce e la comodità degli acquisti online hanno alimentato questa espansione. I settori più dinamici sono elettronica, salute e bellezza, e abbigliamento e calzature: qui si è registrata la crescita maggiore, rispondendo rapidamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
“Questo boom non solo riflette un cambiamento nelle abitudini di acquisto – commenta Noelia Lázaro, direttricemarketing di Packlink – ma anche l’efficacia delle soluzioni logistiche moderne. Questi dati dimostrano il nostro impegno nel soddisfare le esigenze dei clienti e l’adattabilità del nostro servizio alle tendenze di consumo emergenti. La nostra azienda continuerà a migliorare e innovare i propri servizi per supportare la crescita del retail online in Italia e garantire soluzioni logistiche sempre più efficienti e convenienti”.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.