Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali
L’introduzione di Click to Pay potrebbe ridurre il tempo del checkout fino al 40% durante gli acquisti online
Information
News

Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Information
- Visa studio pagamenti digitali - Visa Click to Pay - Visa intelligenza artificiale

Visa ha presentato uno studio, il primo di questo tipo realizzato dalla società, che mostra come i pagamenti digitali possano avere un impatto in termini di efficienza economica e di creazione di un tessuto sociale più connesso e inclusivo.

A riscontrare maggiori benefici dall’utilizzo dei pagamenti digitali saranno soprattutto le piccole e medie imprese. Secondo lo studio, oggi il 67% delle Pmi europee accetta pagamenti con carte di credito o di debito e l’accettazione tramite carta o mobile potrà avere un impatto positivo sui loro profitti. “La completa digitalizzazione delle Pmi europee potrebbe potenzialmente aumentare i ricavi di oltre 200 miliardi di euro all’anno in termini reali – commenta Charlotte Hogg, chief executive officer di Visa Europedi cui il 5%, circa 10 miliardi all’anno, a beneficio delle piccole e medie imprese italiane. È anche per questo motivo che negli ultimi quattro anni ci siamo impegnati ad accelerare la digitalizzazione di 13,5 milioni di Pmi in Europa”.

Offrire un’ampia libertà di scelta di pagamenti digitali contribuisce ad aumentare anche le opportunità di vendita. L’introduzione di Click to Pay, per esempio, potrebbe ridurre il tempo del checkout fino al 40% durante gli acquisti online, rendendo l’esperienza dei clienti più rapida e agevole. Infatti, questa soluzione consente di inserire i dati della carta di credito, debito o prepagata nell’app di pagamento solo la prima volta, in modo da poter poi pagare in seguito con un solo click su tutti i siti in cui è disponibile Click to Pay. Un rivenditore che adotta Click to Pay potrebbe aumentare i propri ricavi fino al 30%. Un risultato significativo che, per le Pmi dell’Unione Europea e del Regno Unito, potrebbe generare un aumento annuale di 51 miliardi di euro nelle vendite via e-commerce.

Anche i pagamenti biometrici sono destinati ad accelerare, soprattutto in Italia, dove quasi 2 consumatori su 5 sono disposti a sostituire i propri oggetti di uso quotidiano con dispositivi a funzione biometrica. Sempre secondo lo studio, una volta divenuta di uso quotidiano e diffusa, la biometria potrebbe ridurre le frodi fino a 483 milioni di euro all’anno, mentre le Pmi dell’UE e del Regno Unito potrebbero ottenere fino a 43 miliardi di euro di vendite aggiuntive all’anno, di cui il 5% solo in Italia.

I pagamenti digitali riducono inoltre il rischio di frodi e furti, grazie a sistemi di crittografia avanzati e tecnologie di autenticazione più sicure. La tracciabilità delle transazioni digitali garantisce una maggiore trasparenza, creando un ambiente economico più affidabile e più protetto per tutti gli attori coinvolti. Ulteriori dati dello studio rivelano come l’adozione di strumenti digitali, quali l’intelligenza artificiale, possano aiutare i consumatori nella gestione delle proprie finanze, con un potenziale aumento dei risparmi tra i 130 e i 250 miliardi di euro all’anno in tutta Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Custom Pay: nuove soluzioni di pagamento integrate al punto cassa

Custom Pay, realtà del Gruppo Custom con un know-how specifico nei pagamenti elettronici e digitali, in occasione della IX edizione del Salone dei Pagamenti di Milano ha presentato le soluzioni Omni Key e Omni Touch che rivoluzionano la gestione del punto vendita, integrando in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento in un’unica…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Satispay porta i suoi buoni pasto digitali nei punti vendita Carrefour

Satispay, app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un accordo con Carrefour Italia, realtà di riferimento nel settore della grande distribuzione con una rete di 1.200 punti (di cui 900 in franchising) e servizi di spesa online, che prevede la possibilità di utilizzare i suoi buoni pasto come metodo di pagamento…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Cresce l’utilizzo delle prenotazioni online nel settore turistico

Secondo i dati contenuti nel report realizzato dall’ente di ricerca globale PhoCusWright – presentato in occasione della 16a edizione di Bto Be Travel Onlife, la manifestazione di riferimento in Italia sul binomio tra viaggi e tecnologia promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze – cresce la penetrazione del digitale nelle…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Un ponte con i top player internazionali dell’elettronica di consumo

Il settore dei prodotti tecnologici, seppur in fase di rallentamento dopo le vendite record registrate negli anni della pandemia, rimane uno dei mercati più importanti del nostro Paese in termini di valore, varietà merceologica e innovazione. Uno degli hub di eccellenza nella distribuzione dell’elettronica di consumo e dell’information technology…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Flowe: la rivoluzione digitale e sostenibile dell’embedded finance

Negli ultimi anni si è affermata la cosiddetta embedded finance, che permette alle società di qualunque settore di fornire ai propri clienti servizi finanziari per creare un’esperienza più fluida e personalizzata. Ivan Mazzoleni, amministratore delegato di Flowe, istituto di moneta elettronica (Imel), società B-Corp e Carbon Neutral del Gruppo…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Boxeur des Rues lancia il suo nuovo sito sulla piattaforma BigCommerce

Boxeur de Rues, uno dei principali marchi italiani di streetwear e abbigliamento sportivo, ha lanciato il suo nuovo sito web sulla piattaforma e-commerce opens SaaS componibile BigCommerce, completamente dinamico, in grado di offrire flessibilità, personalizzazione e performance ottimali, migliorando l’esperienza d’acquisto dei clienti e favorendo…
Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

DI Works dà voce alle recensioni dei clienti con YouFeed

DI Works, azienda italiana che accelera lo sviluppo prodotto end-to-end combinando informazione, tecnologie e materiali, ha presentato YouFeed, una soluzione che permette ai clienti finali di registrare valutazioni vocali immediatamente dopo l’esperienza d’uso del prodotto e condividerle rapidamente grazie a una serie di punti di accesso fisici e…
       
    Il sito Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali

Technoretail - Visa misura l’impatto socioeconomico dei pagamenti digitali