Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto
Generix Group e Danone Russia hanno sviluppato congiuntamente una metodologia che consente la messa in produzione da remoto di sistemi di gestione magazzino (WMS).
Grazie alla Virtual Reality, l’avvio operativo si è svolto con successo presso il sito Danone di Lipetsk, il primo dei magazzini in Russia nei quali è stata prevista l’implementazione da parte di Danone. La partnership tra Danone Russia e Generix Group Vostok è iniziata nel 2018 implementando un WMS in modalità SaaS all’interno del magazzino di Samara.
Per affrontare sia il celere aumento dei volumi di produzione che l’ampliamento della range di prodotti con requisiti di stoccaggio differenti, è stato scelto di replicare il sistema su altri 15 siti in tutto il territorio russo. Già alla fine del 2020, Danone e Generix Group hanno perfezionato una metodologia di avvio in produzione da remoto di più magazzini in modalità sincrona. Nel dettaglio, sono stati sviluppati 3 modelli funzionali (modelli Core) per l’implementazione sulla base della tipologia di magazzino: magazzino di sito produttivo, centro di distribuzione o hub.
Ogni modello Core prevede la soluzione funzionale, che copre i processi di base del magazzino (diversi processi di accettazione e spedizione merci, di ubicazione e strategie di picking, processi d'inventario) e quella che consente la gestione delle specificità tipiche di ogni sito (in particolare, tipologia del magazzino, gestione dei flussi promozionali, tipi di attrezzature e relative regole di movimentazione).
Ed è grazie alla definizione dei 3 modelli Core che i team di Danone Russia e Generix Group Vostok, ora, sono in grado di avviare in parallelo fino a 5 magazzini situati a 4.700 chilometri di distanza e con un intervallo tra gli avvii fino a 2 settimane.
Per quanto riguarda il primo magazzino ubicato a Lipetsk, i principali utenti del WMS di Danone che vi avevano accesso, durante il periodo di lockdown, hanno ricevuto degli occhiali per la Virtual Reality e hanno potuto beneficiare di un’approfondita formazione (sia teorica che pratica) incentrata sulle funzionalità del sistema e sui processi implementati.
Gli speciali visorihanno reso possibile lavorare da remoto: gli esperti di Generix Group hanno potuto accedere a quello che i dipendenti di Danone potevano vedere in loco e, quindi, avviare il magazzino in produzione secondo la pianificazione di progetto prestabilita.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.