Virtual Reality: sviluppata da Generix Group e Danone Russia una metodologia WMS da remoto
Generix Group e Danone Russia hanno sviluppato congiuntamente una metodologia che consente la messa in produzione da remoto di sistemi di gestione magazzino (WMS).
Grazie alla Virtual Reality, l’avvio operativo si è svolto con successo presso il sito Danone di Lipetsk, il primo dei magazzini in Russia nei quali è stata prevista l’implementazione da parte di Danone. La partnership tra Danone Russia e Generix Group Vostok è iniziata nel 2018 implementando un WMS in modalità SaaS all’interno del magazzino di Samara.
Per affrontare sia il celere aumento dei volumi di produzione che l’ampliamento della range di prodotti con requisiti di stoccaggio differenti, è stato scelto di replicare il sistema su altri 15 siti in tutto il territorio russo. Già alla fine del 2020, Danone e Generix Group hanno perfezionato una metodologia di avvio in produzione da remoto di più magazzini in modalità sincrona. Nel dettaglio, sono stati sviluppati 3 modelli funzionali (modelli Core) per l’implementazione sulla base della tipologia di magazzino: magazzino di sito produttivo, centro di distribuzione o hub.
Ogni modello Core prevede la soluzione funzionale, che copre i processi di base del magazzino (diversi processi di accettazione e spedizione merci, di ubicazione e strategie di picking, processi d'inventario) e quella che consente la gestione delle specificità tipiche di ogni sito (in particolare, tipologia del magazzino, gestione dei flussi promozionali, tipi di attrezzature e relative regole di movimentazione).
Ed è grazie alla definizione dei 3 modelli Core che i team di Danone Russia e Generix Group Vostok, ora, sono in grado di avviare in parallelo fino a 5 magazzini situati a 4.700 chilometri di distanza e con un intervallo tra gli avvii fino a 2 settimane.
Per quanto riguarda il primo magazzino ubicato a Lipetsk, i principali utenti del WMS di Danone che vi avevano accesso, durante il periodo di lockdown, hanno ricevuto degli occhiali per la Virtual Reality e hanno potuto beneficiare di un’approfondita formazione (sia teorica che pratica) incentrata sulle funzionalità del sistema e sui processi implementati.
Gli speciali visorihanno reso possibile lavorare da remoto: gli esperti di Generix Group hanno potuto accedere a quello che i dipendenti di Danone potevano vedere in loco e, quindi, avviare il magazzino in produzione secondo la pianificazione di progetto prestabilita.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…