Verizon Business e Deloitte supportano i retailer con il 5G
È stata presentata da Verizon Business e Deloitte una nuova piattaforma digitale basata su 5G e Mobile Edge Computing (MEC) appositamente progettata sia per garantire ai retailer maggiore efficienza nelle operazioni di vendita che per ottimizzare la customer experience.
La piattaforma permette di sfruttare i dati di vendita dello store tramite un’analisi quasi in real time per migliorare il customer engagement, l’efficienza del magazzino e la produttività delle risorse. In tale modo, l’esperienza in-store dovrebbe essere decisamente migliore, mentre i retailer sarebbero messi in grado di meglio affrontare sfide quali la non disponibilità di un prodotto, la conformità del planogramma e il frictionless/cashierless check-out.
Nel dettaglio, la rete 5G e il MEC di Verizon, abbinati ad avanzate tecnologie come gli Analytics basati su video e sensori, l’Artificial Intelligence e l’Augmented Reality sono gli elementi basilari della nuova piattaforma. In particolare, è grazie all’expertise di Deloitte nel retail e nel solution engineering che i due player hanno sviluppato una serie di use case a livello enterprise abilitabili dalla piattaforma, un’architettura di riferimento capace di aumentare il valore dell’integrazione delle applicazioni di back-office e, infine, un approccio personalizzabile in modo da velocizzare sia i risultati che il ROI.
Inoltre, Verizon Business e Deloitte stanno collaborando con SAP per integrare all’interno della piattaforma la sua suite, che include SAP Customer Activity Repository e SAP S/4HANA. L’abilitazione di tali tecnologie può consentire ai retailer di ottenere performance aziendali sostenibili e un’accelerazione nei rendimenti lavorando su fatturato, costo dei prodotti venduti e ritorno sulle vendite.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, un esempio riguarda le informazioni attivabili quasi in real time per gestire l’esaurimento scorte sugli scaffali: in questo caso, è la piattaforma stessa a generare notifiche automatiche di rifornimento per gli addetti del negozio e ad avvisare i centri di distribuzione di inviare ulteriori prodotti.
Di fatto, la digital platform lanciata da Verizon Business e Deloitte evita ai retailer di doversi soffermare sulle questioni logistiche e, di conseguenza, consentendogli di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.