Verizon Business e Deloitte supportano i retailer con il 5G
È stata presentata da Verizon Business e Deloitte una nuova piattaforma digitale basata su 5G e Mobile Edge Computing (MEC) appositamente progettata sia per garantire ai retailer maggiore efficienza nelle operazioni di vendita che per ottimizzare la customer experience.
La piattaforma permette di sfruttare i dati di vendita dello store tramite un’analisi quasi in real time per migliorare il customer engagement, l’efficienza del magazzino e la produttività delle risorse. In tale modo, l’esperienza in-store dovrebbe essere decisamente migliore, mentre i retailer sarebbero messi in grado di meglio affrontare sfide quali la non disponibilità di un prodotto, la conformità del planogramma e il frictionless/cashierless check-out.
Nel dettaglio, la rete 5G e il MEC di Verizon, abbinati ad avanzate tecnologie come gli Analytics basati su video e sensori, l’Artificial Intelligence e l’Augmented Reality sono gli elementi basilari della nuova piattaforma. In particolare, è grazie all’expertise di Deloitte nel retail e nel solution engineering che i due player hanno sviluppato una serie di use case a livello enterprise abilitabili dalla piattaforma, un’architettura di riferimento capace di aumentare il valore dell’integrazione delle applicazioni di back-office e, infine, un approccio personalizzabile in modo da velocizzare sia i risultati che il ROI.
Inoltre, Verizon Business e Deloitte stanno collaborando con SAP per integrare all’interno della piattaforma la sua suite, che include SAP Customer Activity Repository e SAP S/4HANA. L’abilitazione di tali tecnologie può consentire ai retailer di ottenere performance aziendali sostenibili e un’accelerazione nei rendimenti lavorando su fatturato, costo dei prodotti venduti e ritorno sulle vendite.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, un esempio riguarda le informazioni attivabili quasi in real time per gestire l’esaurimento scorte sugli scaffali: in questo caso, è la piattaforma stessa a generare notifiche automatiche di rifornimento per gli addetti del negozio e ad avvisare i centri di distribuzione di inviare ulteriori prodotti.
Di fatto, la digital platform lanciata da Verizon Business e Deloitte evita ai retailer di doversi soffermare sulle questioni logistiche e, di conseguenza, consentendogli di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
Il brand di moda di lusso Marni si è affidato a Cooltura, agenzia creativa specializzata in contenuti social e linguaggi contemporanei, per approcciarsi alla piattaforma TikTok e sviluppare la prima campagna destinata unicamente al canale.
Ha aperto a Trento il nuovo store Conad della Cooperativa Dao, distributrice del marchio per le provincie di Trento, Bolzano, Verona, Vicenza e Belluno, un progetto in continuità con il percorso dell’azienda che ha inaugurato una nuova generazione di retail alimentare in Italia.
FastWay, tra i principali operatori italiani nel settore delle infrastrutture per la ricarica ad alta potenza di veicoli elettrici, diventa ufficialmente anche e-mobility service provider (Emsp) per la ricarica pubblica, grazie al lancio della sua nuova app e della tessera Rfid.
Il Gruppo Hörmann, specializzato nel settore delle chiusure a livello globale, ha arricchito la sua già ampia gamma di soluzioni industriali con due nuove linee di porte isolanti altamente innovative, a battente e scorrevoli, progettate per celle frigorifere e per congelatori.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.