Verizon Business e Deloitte supportano i retailer con il 5G
È stata presentata da Verizon Business e Deloitte una nuova piattaforma digitale basata su 5G e Mobile Edge Computing (MEC) appositamente progettata sia per garantire ai retailer maggiore efficienza nelle operazioni di vendita che per ottimizzare la customer experience.
La piattaforma permette di sfruttare i dati di vendita dello store tramite un’analisi quasi in real time per migliorare il customer engagement, l’efficienza del magazzino e la produttività delle risorse. In tale modo, l’esperienza in-store dovrebbe essere decisamente migliore, mentre i retailer sarebbero messi in grado di meglio affrontare sfide quali la non disponibilità di un prodotto, la conformità del planogramma e il frictionless/cashierless check-out.
Nel dettaglio, la rete 5G e il MEC di Verizon, abbinati ad avanzate tecnologie come gli Analytics basati su video e sensori, l’Artificial Intelligence e l’Augmented Reality sono gli elementi basilari della nuova piattaforma. In particolare, è grazie all’expertise di Deloitte nel retail e nel solution engineering che i due player hanno sviluppato una serie di use case a livello enterprise abilitabili dalla piattaforma, un’architettura di riferimento capace di aumentare il valore dell’integrazione delle applicazioni di back-office e, infine, un approccio personalizzabile in modo da velocizzare sia i risultati che il ROI.
Inoltre, Verizon Business e Deloitte stanno collaborando con SAP per integrare all’interno della piattaforma la sua suite, che include SAP Customer Activity Repository e SAP S/4HANA. L’abilitazione di tali tecnologie può consentire ai retailer di ottenere performance aziendali sostenibili e un’accelerazione nei rendimenti lavorando su fatturato, costo dei prodotti venduti e ritorno sulle vendite.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla nuova piattaforma, un esempio riguarda le informazioni attivabili quasi in real time per gestire l’esaurimento scorte sugli scaffali: in questo caso, è la piattaforma stessa a generare notifiche automatiche di rifornimento per gli addetti del negozio e ad avvisare i centri di distribuzione di inviare ulteriori prodotti.
Di fatto, la digital platform lanciata da Verizon Business e Deloitte evita ai retailer di doversi soffermare sulle questioni logistiche e, di conseguenza, consentendogli di concentrarsi maggiormente sul rapporto con i clienti.
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