Un nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia per DS Smith all'insegna di innovazione e sostenibilità
Entro fine luglio 2022 sarà pienamente operativo il nuovo stabilimento di Castelfranco Emilia (Modena) di DS Smith, con capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all'anno con un massimo di 10 linee di converting.
Il nuovo impianto è stato progettato e costruito tenendo conto dei più elevati standard di sicurezza, massimizzando l'efficienza del processo produttivo per generare capacità produttiva nel pieno rispetto di tutti gli aspetti di sostenibilità.
In particolare, attraverso la presenza di magazzini verticali automatici per gli utensili, i semilavorati e i prodotti finiti, l'impianto ridurrà i consumi energetici. Il sito è stato inoltre progettato per massimizzare l'uso della luce naturale e il 100% delle lampadine installate sono a led, In più, è stato anche installato un sistema di pannelli solari con 640 kWp, insieme a caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore. Inoltre, tutti i veicoli per il trasporto interno sono elettrici, il sistema di climatizzazione degli uffici sarà alimentato da energia geotermica, e l’impianto sarà dotato di un innovativo sistema di gestione dell’acqua, che consente il massimo recupero e riutilizzo della risorsa idrica.
Tutte le soluzioni sostenibili consentiranno allo stabilimento di ridurre le emissioni di CO2 di 764 tonnellate all'anno rispetto a un impianto tradizionale.
"Nel rispondere ai cambiamenti del mondo in cui viviamo e operiamo, è fondamentale che la nostra spinta a ridefinire il packaging continui a porre la sostenibilità al centro della nostra attività", ha commentato Paolo Marini, Managing Director di DS Smith Italia. "Questa nuova struttura all'avanguardia e l'approccio di un intero sistema sostenibile daranno a DS Smith l'opportunità di compiere progressi significativi rispetto alle nostre responsabilità ambientali, sociali e di governance".
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.