Un nuovo mercato da 1.9 miliardi di euro dalle Google Cloud region di Milano e Torino
Un nuovo mercato per i partner stimato intorno a 1.904 milioni di euro nel triennio 2023-2025. È quanto ammonterebbe la filiera digitale generata dalle due nuove region cloud region di Milano e Torino di Google Cloud, secondo uno studio indipendente degli Osservatori Digital Innovation e del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano. Studio, che ha anche stimato un risparmio a livello di emissioni delle due region cloud pari a circa 47.640 tonnellate di CO2/anno.
TIM, fornitore delle infrastrutture di data center a cui si appoggiano le region di Google Cloud attraverso la propria cloud company Noovle, e tutto l’ecosistema di partner italiani o internazionali, come Accenture, Bip, Capgemini, Deloitte, Huware, Injenia, NTT DATA, Reply e SAP, contribuiscono a promuovere la trasformazione digitale delle imprese, favorendo lo sviluppo dell’ecosistema digitale italiano, che permetterà di fornire servizi cloud veloci, affidabili e sicuri e sviluppare applicazioni ad alta disponibilità e bassa latenza.
“La digitalizzazione rappresenta un propulsore per la ripresa economica e la competitività e in questo contesto, il cloud costituisce un asset cruciale”, commenta Fabio Fregi, Country Manager Italy di Google Cloud. “Le Google Cloud region di Milano e Torino favoriscono lo sviluppo di percorsi virtuosi in grado di supportare la crescita digitale di tutto il Paese e grazie al sostegno dei nostri partner esperti e altamente qualificati, le aziende italiane potranno davvero trarre il massimo valore da queste infrastrutture”.
“Il cloud è lo strumento essenziale per la crescita di un'economia basata sui dati, fondamentale per lo sviluppo delle imprese italiane e per la digitalizzazione del Paese. Questo è il motivo per cui TIM Enterprise, tramite Noovle, la Cloud Company del Gruppo TIM, ha realizzato l'infrastruttura per le Google Cloud region, basata su data center Green, alimentati ad energia rinnovabile. Attraverso la partnership con Google Cloud, TIM Enterprise offre al mercato soluzioni digitali all’avanguardia, flessibili, sicure e sostenibili che permetteranno ad Aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini di fruire di servizi innovativi di cloud pubblico, privato e ibrido”, aggiunge Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solutions Officer TIM.
Lidl Italia, catena della Gdo con 750 punti vendita su tutto il territorio nazionale, ha inaugurato la sua prima Direzione Regionale in Sardegna, ad Assemini (Cagliari), realizzata grazie a un investimento sul territorio di 70 milioni di euro.
Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Casillo Group, food company globale specializzata nella lavorazione e nella distribuzione del grano duro e uno dei maggiori protagonisti nel mercato del grano tenero, si è affidata a DocsMarshal per ottimizzare la gestione dei suoi processi aziendali.
MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…